La prima edizione di Milan Loves Seoul, il progetto nato per promuovere i designer emergenti coreani con il loro stile e la loro capacità di creare innovazione mixando in un perfetto equilibrio sostenibilità e avanguardia creativa, ha fatto il suo debutto durante la Milano Fashion Week dal 23 al 26 febbraio presso Casa Degli Artisti e si è conclusa con la interessante sfilata che ha visto in passerella le collezioni FW24 di tre brand coreani emergenti: Dahna, Tibaeg e Mommanwa.
Il fashion show di Milan Loves Seoul ha accompagnato i presenti in un vero e proprio viaggio alla scoperta della moda coreana e delle sue mille sfaccettature: dalla moda tradizionale rivisitata in chiave contemporanea di Danha si è passati alla donna moderna ed elegante di Tibaeg fino a raggiungere l’essenza più street e grintosa tipica delle strade di Seoul interpretata dalla collezione di Mommanwa.
DAHNA – Chapter 1. Ribbon? Reborn!
Dahna, brand sostenibile che rivisita in chiave contemporanea la tradizione coreana, ha presentato in passerella “Chapter 1. Ribbon? Reborn!” una collezione che mette in luce la bellezza e l’identità coreana, il tutto legato da un unico filo conduttore: il nastro. La prima serie, Ribbon, si ispira alle antiche usanze coreane in fatto di abbigliamento. Fin dall’antichità, infatti, gli abiti coreani sono stati indossati utilizzando nastri di tessuto invece di bottoni a pressione o fibbie, rendendo così l’uso dei nastri un’usanza profondamente identificativa della cultura coreana.
Danha ha rivisitato l’estetica del nastro con un elegante organza colorata e vegan fur per creare uno scenario fiabesco. L’Universo Ribbon? Reborn! di Dahna “intreccia” tradizioni, simboli di buon auspicio e armonia attraverso nastri annodati secondo la tecnica coreana, abbinamenti di materiali e motivi che risaltano nei colori.
TIBAEG – Consolation
Come una bustina di tè infonde i suoi sapori e colori nell’acqua, rilasciando il suo dolce aroma e il suo colore, Tibaeg vuole donare colore, felicità e creatività a chi indossa i suoi capi. Il brand nelle sue creazioni esprime le più tenere emozioni umane mixando colori unici ed elementi grafici ispirati alla natura che evocano romanticismo e nostalgia.
Un po’ come una carezza su una ferita, l’amore ci consola e ci guida verso la felicità è questo il tema di “Consolation” la collezione che Tibaeg ha presentato in passerella a Milan Loves Seoul, caratterizzata dall’uso di materiali sostenibili come il poliestere riciclato e colori soft come il verde oliva, l’azzurro cielo e il rosa pastello.
MOMMANWA – Essence in collaboration with Solanna
Mommanwa, brand dal design forte e distintivo, affonda le sue radici nella cultura punk e street ma racconta attraverso i suoi capi un significato positivo basato sulla ricerca della pace.
In occasione di Milan Loves Seoul, Mommanwa ha presentato “Essence” una collezione che parte da un concetto di identità originaria, dall’essenza, appunto, che resta immutata nonostante la confusione sociale. In questo senso, tagliare, bruciare o ricucire i vestiti non cambia la loro natura intrinseca.
Il racconto di Mommanwa, che si traduce in abiti fortemente rielaborati, è accompagnato dalle note grunge dei Nirvana che contaminano hard rock, metal, punk rock, hardcore punk e new wave. Per l’occasione Mommanwa ha collaborato con il brand di Astrological Jewelry Solanna: i valori di Mommanwa coincidono con SOLANNA in quanto sia gli abiti che i gioielli di entrambi i brand rivelano l’individualità della persona e attraverso la loro collaborazione ciascun individuo è in grado di esprimere se stesso e la propria essenza al massimo.
milanloveseoul.com