Connect with us

Speciale Milano Design Week 2019

Milano Design Week 2019: COSA C’E’ DA VEDERE IN RINASCENTE

La guida completa su tutto quello che c’è da vedere in Rinascente durante la Milano Design Week e in occasione di The Green Life, l’evento dedicato a chi ha una passione per il verde e un’anima eco

Published

on

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

Torna il Salone del Mobile con Miart, torna il Fuori Salone con la sua costellazione di eventi e Rinascente torna a essere una delle destinazioni più interessanti in città per scoprire nuovi punti di vista sul design. Per il 2019, dopo il grande successo dell’anno scorso, in occasione della Design Week (9-14 aprile) torna anche The Green Life, l’evento dedicato a chi ha una passione per il verde e un’anima eco, che dal 5 al 22 aprile prenderà piede in tutti gli store Rinascente.

I temi della sostenibilità e del rispetto per la natura sono ormai parte integrante di qualsiasi dissertazione sul design; per questo Rinascente ha deciso di interpretare la Design Week in tema green, cogliendo l’opportunità di mettere in luce designer e nuove collezioni con un’incredibile installazione, che conquista gli spazi esterni e interni del flagship store di piazza Duomo. Il progetto è della designer olandese Sabine Marcelis.

Rinascente celebra la Design Week con un evento aperto al pubblico, giovedì 11 aprile dalle 17 alle 20 con Dj Set & entertainment

The Boulevard: piante, arte e il cuore verde di Milano dal 5 al 22 aprile

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

Sedici grandi ulivi centenari vengono posizionati nello spazio urbano tra lo store e il Duomo per creare un vero e proprio Boulevard. Disposti su pedane, consentono un agevole passaggio delle persone tra lo store e la piazza, creando il luogo perfetto per concedersi un momento di tranquillità su alcune sedute progettate da Sabine Marcelis. L’installazione è un omaggio alla stupenda vegetazione italiana, è un’oasi di verde nel cuore della città e ha il patrocinio del Comune di Milano.

The Plant Ballet: anche l’arte ha un’anima green, in vetrina dal 5 al 15 aprile

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

In perfetto dialogo con The Boulevard, Sabine Marcelis crea 8 sculture mobili per le vetrine che si affacciano su piazza Duomo. Dischi di plexiglass, lavorati con colori sfumati, ruotano e fluttuano attorno a piante e alberi di specie diverse.

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

Le varie sfumature di colore sulle lastre di plexiglass svelano e celano l’identità statuaria delle piante, la loro sovrapposizione contribuisce a creare un costante cambiamento e avvicendamento delle cromie. Così nasce la danza che ha per protagonisti colore e natura. Sono questi effetti cangianti, in continua evoluzione, che catturano l’attenzione dei passanti, li invogliano a fermarsi per vedere come evolve la scena e per ammirare tutte le altre vetrine.

Plants are in the air

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

Un altro elemento distintivo di questa Design Week è che una straordinaria varietà di piante occupa anche l’interno dello store, con un’installazione al Design Supermarket e una al quarto piano, nate sempre dall’estro creativo di Sabine Marcelis. È previsto anche uno spazio espositivo al sesto piano dove le piante fornite dai migliori vivai italiani possono essere non solo ammirate ma anche acquistate.

Rinascente e l’impegno verso i giovani talenti emergenti del design

Per Rinascente la Design Week è anche un’occasione per sostenere i nuovi talenti del design, rinnovando per il settimo anno consecutivo la partnership con SaloneSatellite/FederlegnoArredo Eventi affinché i candidati promossi dal SaloneSatellite 2019 possano esporre e vendere i loro prodotti al Design Supermarket dall’autunno a Natale 2019. La selezione dei prodotti sarà guidata dall’originalità e dal desiderio di lasciare un segno, ma anche dalla visione di trasformare progetti creativi in concrete idee di business e in prodotti realmente commercializzabili.

TALKS&PROJECTS: Il Design si racconta

Come ogni anno, la Design Week Rinascente è densa di appuntamenti per scoprire nuovi punti di vista su un tema che appassiona un pubblico sempre più vasto. Vista la concomitanza con l’evento The Green Life, molti brand si sono impegnati per proporre progetti o prodotti a tema green, dove funzionalità e sostenibilità diventano i paradigmi tra cui si muove la creatività.

Hi-Fi Store | New Area

Uno spazio completamente rivisitato dove la tecnologia al servizio del tempo libero diventa vera e propria esperienza, attraverso postazioni dedicate a testare gli articoli di punta. Qui si possono trovare i migliori brand del mondo photo e audio, come Bang & Olufsen, Sennheiser e Fujifilm. Grande novità è l’ingresso in esclusiva per l’Italia dello store Smartech, l’innovativo contenitore di prodotti tecnologici di alta gamma.

BANG & OLUFSEN

New Collection & Product Launch

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

Una selezione di cuffie, speaker e accessori premium in edizione limitata: la nuova collezione Spring/Summer 2019 viene presentata in esclusiva in Rinascente e si ispira ai colori tenui dell’estate scandinava. La nuova e delicata palette di colori include Clay, una nuance profonda e naturale che evoca le tonalità terrose delle scogliere a picco sul mare; Pine, un verde scuro che ricorda la freschezza e i profondi contrasti della foresta scandinava e Sky, un azzurro chiaro che rimanda alla fresca sensazione di pomeriggi estivi.

BRIONVEGA

New Product

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

Radiofonografo rr 226 fo-st by Achille e Piergiacomo Castiglioni Mobilità, tre configurazioni diverse, altoparlanti posizionabili a piacere, rotelle per trasportare l’apparecchio in ogni punto della casa. Al servizio della migliore esperienza di ascolto possibile. Infine, l’inconfondibile sorriso che lo trasforma in un oggetto amico, avvicinando la tecnologia all’utente. Come diceva lo stesso Achille Castiglioni: “i prodotti devono fare compagnia”. Le mani esperte degli artigiani Brionvega trasformano i semilavorati delle macchine automatiche in autentici pezzi unici. La levigatura dei pannelli in legno, l’assemblaggio dei diversi componenti, la finitura del piedistallo, la laccatura in diversi strati, l’applicazione delle serigrafie sono tutti i processi tramite cui la tradizione artigianale italiana rende ogni radiofonografo unico. Oggi come 50 anni fa.

SMARTECH

New Brand

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

Smartech si trova solo nei migliori department store ed è la destinazione per eccellenza di chi vuole toccare con mano i prodotti più innovativi creati dai migliori brand tecnologici. Un luogo di scoperta, perfetto per vivere esperienze sorprendenti e di grande divertimento.

Moon di Royole

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

È un mobile Theatre in 3D che offre un’esperienza cinematografica personale e immersiva. Visione perfetta con i display a risoluzione Full HD da 1080p, cuffie premium con eliminazione dei rumori esterni, design pieghevole per la massima portabilità. Lo schermo curvo può essere regolato per ottenere la visuale perfetta.

Temi

Il tuo personal robot Temi può connetterti con gli amici e con i tuoi devices semplicemente usando la tua voce. Temi è il primo robot che interagisce veramente con gli esseri umani fornendo una perfetta navigazione autonoma, video dinamici e esperienze audio altamente avanzate.

DESIGN SUPERMARKET DAL 9 AL 14 APRILE

ALESSI

New Moka by David Chipperfield.

Product Launch.

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

Alessi presenta il progetto A New Moka is Blooming. La Moka, disegnata dall’architetto David Chipperfield, diventa il centro di un racconto che vede protagonista l’anima democratica di questa icona del disegno industriale, simbolo di una memoria condivisa e celebrata in tutto il mondo. È presentata con un allestimento originale e sorprendente che ne esalta l’iconicità, celebrandola come un oggetto familiare e quotidiano, assolutamente indispensabile nei rituali di ogni giorno.

Evento Alessi : giovedì 11 dalle 11.00 alle 12.00 Venerdì 12 dalle 16.00 alle 17.00 ALESSI I segreti di un caffé perfetto

ARTEMEST

Collezione Couture by Lorenza Bozzoli Design. New Collection.

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

La collezione Couture si allarga in occasione della Milan Design Week 2019 con due nuovi pouf. Couture, come suggerisce il nome, strizza l’occhio all’Alta Moda e da questa ne riprende l’approccio sartoriale. Dalla ricchezza delle lavorazioni alla ricerca accurata dei materiali e dei colori, l’obiettivo di Lorenza è quello di dare vita a complementi d’arredo dal design contemporaneo, ma con un tocco esotico ed orientale. Le frange sono l’elemento distintivo, testimoni di alta artigianalità e richiamo ai ruggenti anni del Charleston.

BIAGIO BARILE, ARTISAN AT WORK

Realizzazione live dei cofanetti in legno intarsiati

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

La tradizione dell’intarsio nella città di Sorrento risale al periodo napoleonico. Nacque dall’incontro tra la lavorazione del legno della tradizione francese e l’intarsio napoletano. La tecnica è tuttora utilizzata e tramandata in molte botteghe proprio grazie a maestri artigiani come Biagio Barile, che ha iniziato a lavorare nei laboratori di falegnameria sin dall’età di 10 anni. La sua azienda familiare crea veri pezzi unici tramite le tecniche più antiche, senza l’utilizzo del laser.

Evento dimostrativo: sabato 13 aprile, dalle 13 alle 18

CRAFT GALLERY

New Area

Una nuova area tutta dedicata all’artigianalità, dove trovano spazio diversi talenti del design, che esprimono la propria visione creativa attraverso vasi dalle forme originali e sorprendenti, veri e propri complementi d’arredo per aggiungere tocchi di stile a ogni ambiente della casa. Qui si possono trovare le proposte di Bitossi, Hands on Design, Mmairo, Paola Paronetto e Purho.

DRIADE

Special Setting

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

Il brand del design più eclettico e rock sintetizza nello spazio di un living una dozzina di prodotti iconici, capaci di trasmettere la joie de vivre: dai coffe table a stampa floreale Zagazig, alle miniature di Nemo, alle Piazze in ottone argentato di Fabio Novembre, che raccontano i più bei luoghi d’Italia, fino ad arrivare alle sedute Sissi, ideali sia per l’outdoor che per gli interni. Per aggiungere un tocco di personalità alla propria casa o per regalare qualcosa di unico e inaspettato.

FONTANAARTE

Product re-editions

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

FontanaArte presenta i maestri della luce decorativa. A partire da Gio Ponti con la mitica Bilia: un cono e una sfera in uno straordinario equilibrio delle proporzioni. Insieme ad altre bellezze senza tempo come la Luminator di Pietro Chiesa (1932), Fontana, l’abat jour per antonomasia, progettata da Max Ingrand nel 1954, Parola (1980) di Gae Aulenti fino ad arrivare alle più recenti Pinecone di Paola Navone (2016) ed Equatore dei fratelli Oscar e Gabriele Buratti (2017).

IITTALA

Raami by Jasper Morrison

New Collection exclusively for Rinascente Limited Edition

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

Ceramica, vetro e legno sono i materiali che compongono la famiglia Raami. Combinati magistralmente tra loro concorrono a creare un’atmosfera calda e accogliente in tavola, dalla colazione all’ora di cena. Ogni elemento della collezione è inimitabile e perfetto sia da solo che come parte di un insieme armonioso. Come in una famiglia, in un gruppo di amici, ciascun componente aggiunge le proprie qualità alla tavola

MASSIMO LUNARDON

Mediterraneo

New Collection exclusively for Rinascente Limited Edition

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

Questa nuova collezione s’ispira a colori e sapori mediterranei, che spaziano dal fico d’india all’ulivo. Oggetti e alzatine creati per poter contenere la tipicità dei prodotti mediterranei. Pensati e prodotti in esclusiva per Rinascente in edizione limitata. Realizzati artigianalmente in vetro borosilicato, a mano libera, con la tecnica della soffiatura a lume. Si possono lavare in lavastoviglie e usare nel microonde. Tutti gli oggetti sono rigorosamente Made in Italy.

NICOLA FASANO

New Brand

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

A Grottaglie si plasma l’argilla da diciotto generazioni: un lavoro artigianale che Nicola Fasano ha sviluppato e raffinato con un occhio particolare al design pur mantenendo invariate le secolari tecniche esecutive. Anfore, vasi, brocche, pomi, mattonelle ma soprattutto oggetti d’uso quotidiano. Il metodo di produzione è rimasto quello di una volta: l’argilla passa di mano in mano ai maestri figuli che realizzano opere commissionate da stilisti, designer e architetti, contribuendo allo sviluppo di una nuova estetica.

NORMANN COPENHAGEN

Tivoli. New Collection

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

Il progetto Tivoli nasce dalla collaborazione tra la casa di design danese e il parco di divertimenti Tivoli Gardens. Ispirandosi alla sua lunga storia, Normann Copenhagen ha creato una spettacolare collezione che comprende illuminazione, tessili, servizi da tavola, linee di profumi, oggetti decorativi e accessori per la casa. L’incantevole parco di Tivoli si trova nel centro di Copenaghen e offre attrazioni, splendidi giardini, ristoranti e concerti. La sua molteplicità di espressioni artistiche è un’eterna fonte d’ispirazione, che nella collezione Tivoli dà vita a una serie di funzionali prodotti di design. In un’armoniosa interazione tra forma classica ed espressione poetica, ogni singolo prodotto cattura la magia e lo splendore del parco.

PAOLA C

New Collections

Paola C nasce nel 2000 dal sodalizio tra Paola Coin e Aldo Cibic, che iniziano a produrre e commercializzare oggetti per la casa, ma più in generale oggetti capaci di favorire gli incontri tra le persone. Per la Design Week Rinascente presenta i progetti di Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro, Aldo Cibic e Jamie Hayon.

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

Happy Planet, Sciia e Gemma by Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro

Hanno in comune la magistrale lavorazione del vetro questi complementi d’arredo che aggiungono un tocco di design al paesaggio domestico, realizzati secondo l’obiettivo dei designer di incrociare la ricerca e l’innovazione tecnologica con la poesia. Entrambi architetti, PhD, specialisti in design per lo Spazio e ambienti estremi, sperimentano e progettano ibridando tecnologie spaziali e terrestri con il fine di creare nuovi prodotti per la moda, la casa, l’ufficio e l’ambiente.

Polly, Piggy e Foxy by Aldo Cibic

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

Due caraffe e un decanter in vetro soffiato trasparente raccontano il rapporto che Aldo Cibic ha con il design. Architetto e designer, sotto la guida di Sottsass nel 1980 partecipa alla creazione di Memphis, mentre nel 1989 fonda la Cibic& Partners, uno studio in cui oltre all’attività personale di designer, per iniziative proprie e per diverse aziende, sviluppa un’attività nel campo dei progetti d’interni e d’architettura, in Italia e all’estero.

New Roman Alexandria & Tiberius II e New Roman Titus III by Jamie Hayon

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

Times Magazine ha definito Hayon come uno dei 100 più importanti creatori del nostro tempo e la rivista Wallpaper lo ha indicato come uno dei designer più influenti dell’ultimo decennio. Lo dimostra questa collezione di complementi d’arredo che sembrano evocare i fasti di un’epoca ormai perduta, ma sempre capace di stupire e affascinare.

PIATTO UNICO

Sogni by Emanuela Sala

New Brand

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

Ceramiche artigianali Made in Italy vengono reinterpretate con grafiche di gusto contemporaneo, create per comunicare e per durare. Nella collezione da tavola “Sogni” ogni piatto rappresenta un desiderio: il mare, l’amore, il volo, la musica, il viaggio, la compagnia, la gioia e il rituale dei sogni a occhi aperti. I piatti con profilo dipinto a mano, preziosi ma funzionali, richiamano la forma della tradizione barocca del centro Italia.

SALVATORI

New Collection

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

Salvatori propone una serie di complementi della sua Home Collection nati dalla collaborazione con i designer Piero Lissoni, Vincent van Duysen, John Pawson, Elisa Ossino, Michael Anastassiades e Studio Charlie. L’allestimento è espressione del valore della sostenibilità che da sempre è parte integrante dei valori dell’azienda. Lastre di Lithoverde, la prima finitura in pietra naturale al mondo, compongono un monolite in marmo Bianco Carrara sviluppato su più livelli per formare una scala, elemento classico per eccellenza che esalta la monumentalità del materiale. I prodotti in pietra naturale sono caratterizzati da forme semplici e pure, ma impreziosite dall’uso di materiali nobili quali l’ottone e la pelle.

SELETTI WILD DESIGN BY MARCANTONIO

Special Setting

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

Il mondo selvaggio di Seletti+Marcantonio continua a crescere e dà vita a un’installazione che diventa un angolo magico, carico di vita e di ironia. L’amore per i soggetti naturali dell’artistadesigner produce nuovi personaggi con cui la collezione si arricchisce. Lumache e funghetti attaccapanni animano la parete dove funghi abat-jour / applique la illuminano, i corvi sono pronti a spiccare il volo con la luce nel becco, i cactus in vetro diventano lampade desertiche e cuori anatomici sono vasi. Dinosauri, Topini e le famose Monkey Lamp illuminano tutto intorno. La collaborazione tra Seletti e Marcantonio Raimondi Malerba è un fantastico mondo reale in cui la fantasia prende forma concreta; un design evocativo in grado di donare molto più della semplice funzione. Venerdì 12 Aprile dalle 17 alle 18 Talk WILD DESIGN BY MARCANTONIO

TOM DIXON

New Collection

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

Dai primi anni ’80 non ha fatto altro che reiventare il proprio stile, collaborando prima con grandi nomi come Cappellini, Habitat, Artek, Eurolounge e poi creando il suo brand nel 2002, con l’obiettivo di ripensare il rapporto tra design e industria. Quest’anno debutta con la sua collezione di mobili e illuminazione proprio in Rinascente, dove per un periodo limitato di tempo si possono scoprire la sedia FAT e le lampade OPAL, con la nuova tecnologia LED. Mercoledì 10 Aprile dalle 18 alle 19 Talk by TOM DIXON

VENINI

New Collection

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

Indaco, una tonalità intensa tra il viola e il blu unito o alternato al colore Arancio, solare e luminoso abbinati al Lattimo e al Talpa. I due colori si ispirano alla natura. Paesaggi mediterranei, emozionanti cieli all’alba dove il blu intenso della notte prende una tonalità viola come l’indaco e poi si tinge dell’arancio dell’alba. Si rincorrono e si alternano tra di loro, misteriose sensazioni, sinonimo di due decise tonalità che Venini propone per le sue più note icone.

VETRERIE DI EMPOLI

New Brand

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

“Gira e rigira” è un calice unico, che rivoluziona il modo di degustare il vino. Un piccolo globo in metallo inserito tra l’apice dello stelo e la base del calice permette, con una singola, lieve carezza del pollice di imprimere un morbido movimento rotatorio al vino, in modo da consentirne la valutazione di limpidezza, colore e consistenza delle note olfattive e delle sensazioni gustative. Candidato al Compasso d’Oro.

QEEBOO

New Collections by Stefano Giovannoni, Marcantonio, Studio Job, Nika Zupanc.

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

È il nuovo brand ideato da Stefano Giovannoni e per la Design Week espone una nuova serie di progetti con un esclusivo pop-up. Oggetti unici e fuori dall’ordinario, presentati in un insieme caratterizzato da una suggestiva armonia cromatica nei toni di bianco, nero e oro. Prodotti che attraverso icone della natura e della cultura contemporanea, popolano l’immaginario collettivo e lo arricchiscono con oggetti di spiccata contemporaneità.

TERZO PIANO DAL 9 AL 14 APRILE

TALA

Porcelain Range. Special Setting

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

Questa gamma di lampadine a LED è stata progettata pensando alla longevità del prodotto. In vetro soffiato a bocca, le loro forme esclusive derivano dalle geometrie primarie presenti nell’architettura moderna. Il design è dotato di tecnologia ad alta efficienza energetica, fatto per durare circa 30.000 ore. Emettendo una luce calda, ammorbidita dalla finitura opaca bianca, queste lampade creano un’atmosfera armoniosa in qualsiasi spazio. La collezione è presentata con un sorprendente allestimento green, perfettamente coerente con la vocazione del brand, impegnato attivamente per rimboschire varie foreste nel mondo, ridurre i rifiuti e le emissioni di carbonio nell’atmosfera.

SESTO PIANO DAL 9 AL 14 APRILE

ANTONIO MARRAS

Pop up store

Potere a chi crea con le mani, a chi cuce, a chi cucina, a chi cura le piante, a chi lavora con il fuoco. È questo il fil rouge del mondo Marras che si decora con un ricco abaco di oggetti di varia forma e funzione. Come le tovagliette create con tessuti scelti e cuciti insieme oppure la linea di oggetti per la casa composta da piatti, vasi, piastrelle, bicchieri, tazzine, candele, vassoi, esiti della fruttuosa collaborazione Marras + Kiasmo. E poi ancora una collezione di ceramiche seriali realizzate in tirature limitate fatti a quattro mani da Antonio Marras e Vincenzo D’Alba, con la direzione creativa di Francesco Maggiore. A completare l’atmosfera ci sono le sedute, pouf rivestiti da tessuti originali, parte dell’inedita collezione Antonio Marras per Saba.

GIACOMO ALESSI

Ceramiche d’autore

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

Nel suo laboratorio di Caltagirone Giacomo Alessi ha restituito l’antica dignità e bellezza all’arte della ceramica. Da una tradizione grandiosa racchiusa nel Mediterraneo, ha ripreso sapienza, decori, stili, astrazioni, simboli, forme di oggetti d’uso universali. I vasi antropomorfi esprimono al meglio la ricchezza storica e di tradizioni della Sicilia, da sempre crocevia di popoli e culture. Le Teste della Collezione Heritage sono la quintessenza della sua produzione artistica; interamente realizzate e decorate a mano, sono perfette per arredare ogni casa con stile e personalità.

MARNI MARKET

Pop Up Store

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

Marni ha ideato una serie di pop up store itineranti, che si spostano nei più prestigiosi department store al mondo. Per il secondo anno consecutivo, dopo un lungo viaggio, arriva in Rinascente con uno spazio allegro, dove ogni dettaglio è studiato su misura e racconta la storia ricca di fascino dei mercati cittadini. Un’oasi di stampe giocose e colori brillanti in cui scoprire una serie di prodotti in edizione limitata dedicati al tempo libero e al design. Marni Market è presente anche nel flagship store di Roma Tritone, al Design Supermarket. Dal 2 aprile al 2 maggio.

VERSACE

Special Setting

Milano-Design-Week-2019-Fuorisalone-le-novità-e-tutto-quello-da-vedere-in-Rinascente

Un’originale collezione dal tema jungle, creata in esclusiva per Rinascente. I prodotti a stampa jungle sono mixati con articoli iconici della maison per comporre un allestimento sorprendente e coinvolgente. Uno spazio da esplorare dove lasciarsi ispirare da pezzi dall’allure magnetica.

INTO THE GREEN DAL 5 AL 22 APRILE

I VIVAI PRESENTANO LE LORO CREAZIONI

Da interno, da esterno, tropicali, grasse, aromatiche, rarissime. E poi alberi in miniatura, limited edition create in esclusiva per Rinascente e sorprendenti composizioni floreali. Sono infinite le varietà di piante e fiori che arrivano nello store di piazza Duomo per The Green Life. Partner dell’evento è Fratelli Ingegnoli a cui si uniscono AG Sanremo, Aquaphyte, Au Nom de la Rose, Crespi Bonsai, Green Factory, Ilex Studio, Tillandsia e Vigo Gerolamo, che propongono meraviglie green insieme a attrezzi e accessori per la cura del verde.

FRATELLI INGEGNOLI | 6 piano

A Milano è un’istituzione dal 1817, anno di fondazione del primo stabilimento agrario-botanico, ma già dal 1700 la famiglia Ingegnoli produce milioni di piante di diverse specie e orticole destinate alla coltivazione per la produzione del seme, insieme a centinaia di migliaia di piantine arboree selvatiche sulle quali i tecnici operano innesti per ottenere piante fruttifere e ornamentali che, dopo uno o due anni di vivaio, vengono invasate e vendute. Così Ingegnoli ha scritto una storia fatta di tradizione, alta qualità, innovazione e creatività.

AG SANREMO | 6 piano

Con una vocazione per le piante grasse da appartamento e da esterno, da oltre 40 anni AG Sanremo si occupa della bellezza di ogni giardino e della formazione su crescita e cura delle piante grasse. La sua produzione vanta migliaia di varietà di cactus e succulente, dai mignon di pochi centimetri fino a esemplari di svariati metri, adatti a tutti i climi, anche ai più torridi. Insieme a molte piante grasse rare per appassionati e collezionisti.

AQUAPHYTE | Design Supermarket

La filosofia di Aquaphyte è quella di adattare ai nostri costumi occidentali il concetto di kokedama, mini bonsai volanti che al posto del vaso hanno una palla di fango rivestita di muschio. Il successo di ogni Kokedama si basa sull’uso appropriato di materiali nobili e rari, di schiume specifiche che rimarranno verdi, della scelta delle piante più armoniose e di una grande sensibilità artistica. Oggi, Adrien Benard, un ingegnere agronomo, è uno dei pochi specialisti in kokedama, creazioni rare e preziose.

AU NOM DE LA ROSE | Annex spazio esterno

È uno spazio per inguaribili romantici, in cui si respirano l’aria di Parigi e il profumo intenso e conturbante del fiore per eccellenza. Marchio francese con sessanta punti vendita nel mondo, è dedicato alle rose in ogni possibile declinazione. In vendita decine di varietà in assortimento continuo, in arrivo quotidiano da Kenya, Olanda ed Ecuador, recise o confezionate.

CRESPI BONSAI | Design Supermarket

L’azienda comincia a importare bonsai alla fine degli anni Settanta, quando in Europa quest’arte affascinante era ancora praticamente sconosciuta. Il marchio è ormai sinonimo di qualità, grazie al profondo rispetto per la natura e la tradizione. Un bonsai non è semplicemente un albero in miniatura, ma una vera e propria opera d’arte vivente, un modo per mantenere un contatto diretto con la natura anche quando si vive in città.

GREEN FACTORY | Design Supermarket

Ogni creazione include un albero in miniatura che si affaccia su un piccolo mondo sotto vetro, un ecosistema capace di fiorire in modo quasi indipendente (bastano poche annaffiature all’anno). Ciascuna creazione è unica. Composizioni vegetali che, attraverso la fotosintesi, il ciclo dell’acqua e un ambiente trasparente chiuso, si prendono cura di se stesse.

HANDY | 6 piano

Handy vuol dire pratico, a portata di mano, utile, adatto, abile, maneggevole, comodo: è così che Francesco e Irvana Piazza dal 1975 pensano i loro prodotti. Da oltre 40 anni producono attrezzi e accessori per giardinaggio e agricoltura, una gamma completa per la cura dell’orto e di tutti gli spazi verdi.

ILEX STUDIO | Design Supermarket

Innovativo e dal design accattivante, il vaso Acorn permette di ammirare una ghianda diventare una magnifica quercia. Perfetto per chi abita in città, per chi ama gli alberi, per i bambini curiosi e gli appassionati di design perché porta in ogni casa la magia della natura e regala alle generazioni future bellissime querce.

TILLANDSIA | Design Supermarket

La peculiarità delle Tillandsia è quella di vivere senza terreno. Traggono acqua e nutrimento direttamente dall’atmosfera grazie alle foglie, che assorbono umidità. Nei nostri climi si adattano perfettamente all’interno delle abitazioni, che arredano con gusto e originalità. Trovano facile collocazione in qualsiasi angolo della casa semplicemente appoggiate a un qualsiasi supporto ne valorizzi la forma. Stupiscono per la loro straordinaria resistenza e longevità.

VIGO GEROLAMO | 6 piano

Il vaso Eco nasce in nome del rispetto dell’ambiente. Questa sua vocazione si percepisce subito al primo contatto visivo e tattile, infatti è realizzato interamente in carta riciclata ed è biodegradabile al 100%. Pur mantenendo la sua consistenza al contatto con l’acqua e la terra, garantisce un completo smaltimento naturale a partire dal terzo mese dalla messa a dimora.

MONZA E IL FUORISALONE

Il Fuorisalone arriva per il secondo anno consecutivo anche a Monza. Lo store Rinascente di largo Mazzini partecipa come il flagship store di Milano, unendo alle presentazioni della Design Week gli allestimenti speciali e le proposte verdi dell’evento The Green Life. Spazio quindi alle nuove collezioni dei migliori brand del design, con un focus particolare su Normann Copenhagen, Pols Potten, Qeeboo, Tala e Venini, che ambientano le loro novità con setting speciali. Mentre piante e fiori regalano un’atmosfera d’infinita primavera.

Lo store inaugura la settimana più creativa dell’anno con due eventi DESIGN PARTY

GIOVEDÌ 11 APRILE DALLE 18 ALLE 22 DJ SET & ENTERTAINMENT

GIOVEDÌ 11 APRILE DALLE 15 ALLE 18 PRENDERSI CURA DI UN BONSAI Workshop con Crespi Bonsai

Pubblicità
Clicca per lasciare un commento

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply