Connect with us

Moda Donna Collezioni Autunno-Inverno 2019/2020

Motivi Smart Couture, torna l’Alta Moda a prezzi accessibili

Published

on

MOTIVI SMART COUTURE collezione autunno-inverno 2019

Motivi presenta la 5a edizione di Motivi Smart Couture, una collezione nata per coniugare sapienza e il savoir – faire dell’alta moda, con un’economia di prezzi che fa dell’accessibilità un baluardo.

Il designer

Anche questa nuova edizione di Motivi Smart Couture è stata affidata all’estro creativo di Daniele Carlotta, giovane designer siciliano di Modica, milanese per un lungo periodo e attualmente newyorkese di adozione che si è fatto già apprezzare per gusto e silhouette anche da star internazionali già celebri per femminilità e glam.

….e la sua visione

New York, 1977, tra la Settima e l’Ottava Avenue. Luci stroboscopiche, il dancefloor illuminato a intermittenza, le luci al neon, la musica Disco Anni ’80. Daniele Carlotta si è lasciato trasportare dalle atmosfere leggendarie del mitico Studio 54 di New York.

MOTIVI SMART COUTURE collezione autunno-inverno 2019

Così, la sua collezione ha preso vita e vitalità ispirandosi ai look seducenti di Diana Ross, a quelli sparkling di Cher, all’off-shoulder dress indossato da Bianca Jagger quando – per festeggiare il suo compleanno – fece la sua entrata nel celebre club a bordo di un bianco destriero. E poi ancora le favolose polaroid della fotografa Maripol che immortalò i party più sfrenati dell’epoca, il suo amico Andy Warhol, a stilisti leggendari come Yves Saint Laurent e Roy Halston.

MOTIVI SMART COUTURE collezione autunno-inverno 2019

La collezione nel dettaglio

Tanti gli abiti: mini, con top con cascata di volants in tessuto lamé, oppure stile peplum con spalla asimmetrica, strategici drappeggi e arricciature per moderne dee della notte. Sexy, il mini dress senza spalline interamente drappeggiato con inedita coda laterale plissè multistrato. Non passa inosservato poi l’abito trompe-l’oeil: per metà abito a sottoveste strassé, per l’altra metà a manica lunga ma profilato di ruches gold. E poi ancora l’abito à la paysanne con spalle scoperte, susseguirsi di balze e vita stretta. Non mancano i pantaloni: fluidi con inserti di vinile in abbinata a scintillanti crop top, i classici denim taglio boyfriend su canotta lingerie ma tempestata di strass e bordata di frange di jais, e il tailleur maschile interamente pailletté per catturare e riflettere le luci della notte. Ma anche la T-shirt over con la scritta “Don’t go breaking my heart” – titolo della celebre hit di Elton John – su mini couture e la gonna a palloncino. 

MOTIVI SMART COUTURE collezione autunno-inverno 2019

A completare il look, un bootie, una pump e una borsa effetto patchwork, mix di pelle stampa cocco, strass e pelle a contrasto.

MOTIVI SMART COUTURE collezione autunno-inverno 2019

Tessuti d’elezione sono i taffetà e i radzemire croccanti a sostegno dei volumi decisi, importanti abiti e top dalle maniche balloon. Ricami scintillanti e lustrini impreziosiscono maglieria, denim e addirittura il vinile. Il tulle plissé si fa guarnizione, mentre micro cristalli diventano pois su velluti e georgette di seta. Il sablé è stampato a motivi lipstick: tanti cuori irregolari come se fossero stati disegnati da un rossetto vermiglio. I tessuti lurex sono perfetti in abbinata agli accessori su base gold con castoni di pietre e cristalli: collier, orecchini, e una manchette per polsi e caviglie.

MOTIVI SMART COUTURE collezione autunno-inverno 2019


Un progetto quello di Smart Couture Motivi che anche quest’anno sarà protagonista di una campagna stampa e digitale che sfrutterà tutte le piattaforme ad alto impatto visivo. L’evento di presentazione per la stampa e le influencer si è svolto a Milano ieri, 15 ottobre, giorno in cui i 50 negozi selezionati e la piattaforma e-commerce hanno svelato i 23 capi ed i 5 accessori alle loro clienti.

https://www.motivi.com/it/