Milano, 18 Dicembre 2024 – North Sails annuncia l’apertura del suo nuovo flagship store a Milano situato nella centralissima Via Dante 17, in una delle principali vie dello shopping e del divertimento della città. Nelle vicinanze di numerosi monumenti celebri come il Duomo e il Castello Sforzesco, il negozio presenta due vetrine (una su Via Dante con l’ingresso principale e l’altra su Via Camperio) e sostituirà il negozio di Piazza San Babila come principale flagship store della città italiana.
Gli interni dello store, di 192 metri quadrati, sono stati curati dallo studio di architettura Vanda+Marcel, guidato dall’architetto, designer e velista italo-britannico Antonio Pisano. Il progetto si ispira al mondo della vela, richiamando le forme affusolate degli scafi da regata e la tensione geometrica dei foil: gli interni del negozio dialogano con lo spazio esterno attraverso arredi su misura ed elementi scultorei ispirati alle linee fluide di un’imbarcazione a vela. Il LedWall a tutta parete, integrato con un lightbox, dona un tocco scenografico finale. A testimonianza del legame tra prestazioni e sostenibilità, le vele riciclate dei maxi-yacht recuperate dal North Sails Loft di Carasco sono state impiegate sia come materiale per il rivestimento delle pareti, sia per le sedute imbottite, sia per realizzare le tende dei camerini.
Nello store, saranno presenti le collezioni uomo, donna e bambino, oltre alla linea Performance per velisti professionisti e amatoriali.
Le collezioni dimostrano che il marchio, certificato B Corp, continua a dare priorità alla progettazione di capi responsabili: l’80% del cotone utilizzato nella collezione FW24 è biologico, il 30% della lana proviene da capi riciclati e il 94% del nylon è realizzato con contenuto riciclato certificato. In negozio, i clienti potranno scoprire che tutti i cartellini sono certificati dal Forest Stewardship Council (FSC) e dal Global Recycling Standard (GRS). Anche l’imballaggio è certificato GRS. Come tutti gli altri negozi North Sails Apparel in Italia, il flagship sarà alimentato al 100% con energia elettrica rinnovabile.
L’apertura del negozio si allinea alla strategia di espansione del marchio nel mercato italiano (che l’anno scorso ha rappresentato il 65% delle vendite), come ha dichiarato il CEOVictor Duran, nominato nel febbraio 2024. L’obiettivo è una crescita graduale ma costante delle vendite.
“L’apertura del flagship store di Milano rappresenta un passo significativo nel nostro percorso di crescita in Italia, che rimane mercato strategico e di grande rilevanza per il marchio. Con questa nuova sede in via Dante, intendiamo offrire ai nostri clienti un’esperienza che combini un design moderno e funzionale con la qualità dei nostri prodotti, incarnando appieno lo spirito di North Sails”, dichiara Duran.
Inoltre, con l’occasione North Sails unisce le forze con l’iconica pasticceria Pavé Milano, per creare un panettone in vasocottura in edizione limitata in diversi gusti, regalato in negozio ai migliori clienti. Nato nel 2012 dal sogno di tre amici di creare un luogo di eccellenza per la pasticceria italiana a Milano, Pavé è stato premiato come miglior bar della città e tra le 50 migliori pasticcerie italiane dalla prestigiosa guida del Gambero Rosso per otto anni di fila (2012-2019), grazie alla sua atmosfera informale in cui gustare buon cibo preparato sul momento.