Connect with us

Beauty

La scoperta del chinotto nei nuovi profumi artistici di Abaton

Da Abaton, brand savonese di profumi di lusso, nasce l’idea di catturare le fragranze del chinotto in tutte le sue fasi di maturazione.

Published

on

Abaton Eau de Toilette e profumi alla fragranza di chinotto Fior di Chinotto

Il brand savonese di profumi di lusso Abaton  continua la sua ricerca dell’eccellenza perseguendo il suo obiettivo di creare ed arricchire una profumeria artistica composta da veri e propri piccoli capolavori di qualità, dedicati ai migliori negozi di nicchia. In questa chiave presenta le sue novità incentrate sulla declinazione territoriale di un agrume straordinario: il Chinotto ligure.

ll chinotto è una pianta di agrumi che viene da lontano, importato dalla Cina alla fine del ‘500 da un navigatore savonese,  trova la sua dimora ideale in una piccola terra costiera, impervia, schiva ma altrettanto generosa. Qui si trasforma, con il lento corso dei secoli,  rinasce migliorando le sue caratteristiche uniche  e preziose.

Ricco di fascino e contraddizioni, diventa subito famoso e ricercato. E’ una pianta molto fragile e delicata ma i suoi frutti hanno grandi proprietà benefiche: dai navigatori è considerato un prezioso amuleto, che allontana le malattie, dona forza e vigore.

TRA LE COSTE SCOSCESE CHE PORTANO AL MARE, SI APRE UNA PICCOLA RADURA 
DI ALBERI DI CHINOTTO. TUTTO INTORNO SI SPANDE IL PROFUMO

Il chinotto è generoso, dalla sua ricca fioritura, dalle foglie e dalle scorze, si  ricavano estratti profumatissimi. I sentori olfattivi ed  i colori dei frutti cambiano a seconda della stagione e della maturazione,  virano dal verde brillante al giallo all’arancione.

Abaton Eau de Toilette e profumi alla fragranza di chinotto Fior di Chinotto

Una grande storia, un’eccellenza in continua evoluzione,  che spazia dalla gastronomia alla profumeria e cosmesi, fino all’artigianato artistico, il chinotto oggi rappresenta un  vero e proprio fenomeno cult,  apprezzato con grande entusiasmo da moltissimi appassionati estimatori, che si riconoscono nel suo stile, vintage, originale, autentico ed orgogliosamente italiano.

Da questa grande passione nasce l’idea di catturare il profumo di tutte le variegate sfaccettature di questo straordinario agrume, dal fiore al frutto verde e poi maturo. 

Così Abaton, dopo il lancio dell’ ormai consolidato Fior di Chinotto, ha deciso di introdurre sul mercato i nuovi Eau De Toilette  Chinotto Dark e Chinotto Gourmand creando così tre icone  originali della profumeria artistica.  Tratti delicati di colore che lasciano trasparire una storia densa di eleganza, arte e tradizione. Tre composizioni olfattive coinvolgenti, uniche, collegate da un elemento prezioso: il chinotto  che nasce e si trasforma esaltando, con le sue differenti note, la personalità di chi lo indossa.

Chinotto Dark: dal colorito quasi ligneo si presenta autorevole, virile ed elegante. Le note di verdi agrumate e leggermente balsamiche delle foglie del frutto del chinotto verde raccolto ai bagliori dell’autunno nel mese di settembre, lasciano spazio ad un cuore rotondo, quasi liquoroso con un fondo di assenzio, ginepro ed incenso, che rievocano il gusto che si prova nell’assaporare questa delizia dolce-amara.

Abaton Eau de Toilette e profumi alla fragranza di chinotto Chinotto Dark

Chinotto Gourmand: è gioioso e coinvolgente. Le note di golose quasi biscottose della Vaniglia del Madagascar e del Caramello, vengono movimentate dalle note dei fiori d’arancio, dal  sentore agrumato delle bucce e delle foglie del chinotto maturo, raccolto tra novembre e dicembre, quando il suo colore raggiunge l’intensa  tonalità arancione ed il suo profumo diventa brioso e vivace.

Abaton Eau de Toilette e profumi alla fragranza di chinotto Chinotto Gourmand

Fior di Chinotto: Fior di Chinotto raccoglie la primavera marina della riviera ligure di ponente e la restituisce ai sensi, con le sue e delicate ed avvolgenti note fiorite del bocciolo del Chinotto, gelsomino tuberosa, ambra e legni preziosi.

abatonbros.com

Clicca per lasciare un commento

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Leggi il nostro articolo sulla nuova sfida de L’Erbolario alla cellulite