La campagna pubblicitaria Spring- Summer 2022 di Pal Zileri reinterpreta uno degli scenari iconici legati al Festival del Cinema di Venezia: il Blue Carpet. Il foto-racconto di Pal Zileri, sempre giocato sul concetto di “Effortless Attitude” che ormai da qualche stagione definisce il Brand, sì è però concentrato sull’aspetto più privato di questa manifestazione immaginando due attori, impersonati da Martin Cannavo e Sasha Knezevic, immortalati dall’obiettivo indiscreto dei paparazzi durante dei momenti di relax al Lido.
Le inquadrature sono molto lontane o troppo vicine, talvolta fuori fuoco, come sempre avviene negli scatti “rubati”. Sbagliate dunque, e pertanto più vere e intime. Non c’è dialogo con l’obbiettivo, anzi una volontà di sfuggirgli che si traduce in quel gioco di rifiuto e complicità che spesso si instaura tra celebrities e paparazzi. È un gioco in cui finzione e realtà si intersecano per dare vita a quell’immagina- rio fatto di eleganza, di gestualità e di savoir-faire che ricordano le grandi icone del cinema italiano come Marcello Mastroianni.
Ed è proprio l’eleganza, ricercata e al contempo rilassata, la protagonista della collezione Spring Summer 22 di Pal Zileri. Fondamentali sono gli abiti e le giacche, da sempre parte del DNA del Brand, che tornano a imporsi sulla scena, ma con uno stile diverso rispetto al passato, più rilassato ed “effortless” e dunque più contemporaneo.
L’abito tre pezzi, indossato con una camicia stampata e senza cravatta e con l’imprescindibile nonchalance italiana, diventa facile e rilassato.
L’abito doppio petto principe di Galles è reso contemporaneo dall’abbinamento con la camicia denim portata con i polsini risvoltati, così come l’abito micro-fan- tasia a due bottoni indossato con la polo in seta.
La giacca doppio petto in lino, nella inedita variante Tangerine, diventa quotidiana abbinata ai pantaloni beige doppia pinces e alla camicia Indigo, così come la giacca nella variante Aqua Blue, abbinata alla nonchalance dei pantaloni in lino bianchi.
Completa l’offerta l’eleganza e il glamour senza tempo dello smoking reinterpretato nella classica immagine dell’approdo al Lido di Venezia.
La parte più casual della collezione è espressa dalla Oyster Jacket, presentata nella nuova variante blouson, abbinata ai pantaloni doppia pinces e alle polo in maglia dall’allure preppy.
La maglieria, raffinata ed elegante, in ricercati filati di cotone e seta è impreziosita da intarsi e dettagli a contrasto che la rendono protagonista.
A fare da sfondo alla palette cromatica della collezione SS22 ispirata al Mediterraneo, che vibra di tonalità accese come il Tangerine, il Bergamot e l’Aqua Blue, stemperate dai colori della terra nelle varianti, Siena, Ceramic Rose e Amber, sono i colori tenui della spiaggia del Lido di Venezia e l’iconico verde delle acque della laguna che è da sempre il colore distintivo di Pal Zileri.
palzileri.com