Connect with us

Accessori Casa

San Valentino? Questione di stile. A partire dal breakfast

Published

on

I consigli di TH Home Decor e Fioraio Bianchi Caffè Milano per la tavola Breakfast di San Valentino

Per celebrare la giornata più romantica dell’anno non serve attendere la classica cenetta occhi-negli-occhi. La prima dichiarazione d’amore inizia dalla colazione allestita con mise en place curate in ogni dettaglio, composizioni floreali profumate e menù natural-gourmet tra dolce e salato. 4 proposte “breakfast with love” piene di sentimento per 4 coppie: “intellectual-chic”, “eco-green”, “creativa” e “minimal”.

Qualche regola per un San Valentino non convenzionale: la celebrazione del 14 Febbraio inizia dal mattino con una colazione a 5 stelle; l’amore si legge a partire dall’allestimento della tavola che promuove mise en place di sapore; se loving breakfast deve essere anche il palato vuole la sua parte; chi dice San Valentino dice fiori, meglio se in composizioni non convenzionali.

I consigli di TH Home Decor e Fioraio Bianchi Caffè Milano per la tavola Breakfast di San Valentino
TH Home Decor Dettaglio Tavola Creativi

Sin qui la teoria. Ma la pratica? A dare qualche suggerimento per organizzare una “colazione innamorata” sono Carmen Prestini, interior designer di TH Home Decor (www.th-homedecor.it), brand tessile che fa di artigianalità creativa il suo tratto, e Francesca Mirigliano, titolare  di Fioraio Bianchi Caffè (www.fioraiobianchicaffe.it), il cui spazio di charme nel cuore di Milano è un osanna per flower e food. A loro il compito di tratteggiare la colazione – perfetta per il 14 Febbraio di 4 coppie dagli stili diversi: “intellectual-chic”, “eco-green”, “creative” e “minimal”. Alla psicologa e psicoterapeuta Federica Biffignandi, specializzata in terapia sistemico-relazionale (www.chicchedipsicologia.com), il compito di delineare un identikit di ogni coppia.

4 COPPIE, 4 STILI, 4 COLAZIONI D’AMORE

INTELLETTUAL-CHIC: BREAKFAST ATTITUDE

Psico-identikit: la coppia “intellectual-chic” condivide un’affinità cerebrale molto intensa, fatta di letture e passioni comuni come visite a mostre e musei. Elegante nei modi, dall’educazione formale, è attenta all’etiquette e alla tradizione, ama la misura e la cura per i dettagli senza eccessi. Rifugge l’ostentazione preferendo uno stile apparentemente semplice ma con un tocco di ricercatezza. Ignora la moda ma indossa sempre un dettaglio da cui si intuisce la profonda conoscenza delle tendenze.

I consigli di TH Home Decor e Fioraio Bianchi Caffè Milano per la tavola Breakfast di San Valentino
TH Home Decor Tavola Intellettuale

La mise en place: “charme” è la linea guida e puro lino e ceramica artigianale sono le protagoniste. A vestire la tavola sono una tovaglia color corda e una sovra tovaglia in azzurro melange impreziosita da un bordo con orlo rovesciato. Vassoio, piatti, piattini e tazza da caffè americano realizzati da mastri artigiani sono in ceramica bianca e decorati a mano con disegni di cerchi, foglie e linee stilizzate in verde ottanio e lustro oro zecchino a pennello.

I consigli di TH Home Decor e Fioraio Bianchi Caffè Milano per la tavola Breakfast di San Valentino
TH Home Decor Dettaglio Tavola Intellettuale

In tavola: caffè americano, tagliata di frutta, pane semi-integrale con burro e marmellata. La colazione perfetta è sobria, bilanciata ma con un guizzo di internazionalità.

Il fiore: con quel suo aspetto regale, la strelitzia non può che essere il fiore principe della tavola.  Conosciuta anche come “uccello del paradiso”, lega il suo significato alla “maestà” perché veniva usualmente impiegata come cadeau alle rappresentanti femminili delle case Reali, per la naturale nobilità estetica del suo fiore.

ECO-GREEN: STILE NATURAL PER TAVOLA E PALATO

Psico-identikit: Ama stare a contatto con la natura e si comporta in modo responsabile, rispettando ed aiutando a mantenere la biodiversità del pianeta, riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente. Ha uno stile di vita sano e valorizza la dimensione spirituale poiché crede fermamente nell’equilibrio tra corpo, mente e spirito. Dalla scelta del cibo a quella dei detersivi e dei prodotti beauty, passando per le vacanze e lo sport, il focus è sempre rivolto all’armonia, alla sostenibilità e al rispetto del benessere del pianeta. Senza sprechi ed eccessi.

I consigli di TH Home Decor e Fioraio Bianchi Caffè Milano per la tavola Breakfast di San Valentino
TH Home Decor Tavolo Ecogreen

La mise en place:green a colpo d’occhio la tavola della coppia eco è una celebrazione della natura sia nei materiali che la disegnano (tovaglia in lino corda e runner in lino a trama grossa con impuntura irregolare realizzata a mano) e nelle lavorazioni delle ceramiche. A comporre la mise en place, nei toni del verde con foglie per leitmotiv sono brocca, vassoio, ciotole, piatti dalle forme irregolari e un’ampia tazza.

In tavola: cappuccio di soia, granola con yogurt e frutti rossi (ricetta in allegato). Sana, salutare, carica di benessere ma mai priva di sapore: il natural breakfast è un trionfo di wellness.

Il fiore: Simbolo di rinascita e immortalità, il rosmarino è la rappresentazione del costante rigenerarsi della natura, della sua forza, espressa dalle sue radici profonde, fibrose e resistenti che lo ancorano alla Terra e dal suo  fusto legnoso molto ramificato. Un trionfo “natural” per la tavola di buon auspicio: in Inghilterra si crede infatti che portarlo all’occhiello favorisca qualunque impresa.

CREATIVI: VISIONARI SIN DAL MATTINO

Psico-identikit: Vede le cose da diverse angolazioni e non ha schemi rigidi, riuscendo a combinare diversi punti di vista. Aperta e informale, spesso stravagante e a tratti anche irrazionale, è capace di abbandonarsi alla fantasia riuscendo a tirare fuori dal cilindro soluzioni e collegamenti nuovi da quello che dall’esterno potrebbe sembrare un caos, in realtà soltanto apparente. Ama osare e ama i contrasti e le sfide sempre nuove. I membri di questa coppia amano essere stimolati e stimolare a propria volta il partner. A livello emotivo sono aperti e spontanei e spesso alternano stati d’animo diversi e opposti tra loro.

La mise en place: forme e design per la tavola creativa che “accende” la tovaglia in puro lino color corda con due tovagliette all’americana ovali dal disegno Arlecchino a rombi rosa, corda, ecrù e azzurro polvere. Le ceramiche puntano su linee definite e dettagli d’impatto: la brocca è cilindrica, i piatti sono squadrati e decorati da pois, il piattino e la tazza da te sono istoriati con un occhio, dipinto a pennello nelle sfumature del color ottanio.

I consigli di TH Home Decor e Fioraio Bianchi Caffè Milano per la tavola Breakfast di San Valentino
TH Home Decor Tavola Creativi

In tavola:Tè verde, pane nero con avocado e uovo(ricetta in allegato). Stupire il palato la regola alternando sapori apparentemente distanti ma armonici nella loro fusione: la colazione è unconventional ma non estrema.

Il Fiore: La Protea è il “must flower” della coppia “creative”. Lo conferma il suo significato nel linguaggio dei fiori che ne fa il simbolo di diversità, originalità e coraggio. Questo nome, derivato da quello di Proteo, dio greco dalla innumerevoli metamorfosi, le è stato attribuito proprio perché, da quando sboccia a quando fiorisce, cambia completamente fisionomia.

BASICI NON BANALI: LA COPPIA MINIMAL

Psico-identikit: Quando sentiamo la parola minimalismo pensiamo subito a “qualcosa di meno”, attribuendogli una visione negativa. In realtà, la vera anima del minimalismo a cui la nostra coppia aderisce, consiste nell’eliminare il superfluo e focalizzare l’attenzione su ciò che conta, dedicandosi all’essenziale senza troppi fronzoli. Nella società dell’eccesso di informazioni condivise e della iperconnessione, il minimalismo è per la coppia uno stile di sopravvivenza.

I consigli di TH Home Decor e Fioraio Bianchi Caffè Milano per la tavola Breakfast di San Valentino
TH Home Decor Tavola Minimal

La mise en place: pochi fronzoli, molta funzionalità ma cura del particolare per l’allestimento del breakfast “minimale” che sceglie una tovaglia in puro lino color corda  per appoggiare due tovagliette all’americana (100%lino) rosa melange con fascia laterale a contrasto e monogram ricamato. Piatti e tazze promuovono il bianco, ma lo ingentiliscono con piccoli pois dalla colorazione tenue.

In tavola: cappuccino e croissant. Una solida certezza che soddisfa il gusto e non sfocia in comprensioni difficoltose per il palato di inizio giornata.


 Il Fiore: Ellebori. Un fiore rigoroso e design sin al primo colpo d’occhio. Lo confermano i petali che, oltre alla loro bi-colorazione quasi geometrica sono disposti con precisione millimetrica per proteggere i nettari.  Simbolo di rinascita e liberazione da qualsiasi situazione poco gradita è da regalare a chi si appresta a iniziare una nuova avventura o ha voglia di cambiamento.

www.th-homedecor.it
www.fioraiobianchicaffe.it

Clicca per lasciare un commento

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply