Tessile casa

Perennials and Sutherland, la nuova collezione Wabi Sabi

 Perennials and Sutherland, LLC, leader nel settore dell’arredamento per esterni e nella produzione di tessuti e tappeti ad alta prestazione, annuncia, per la primavera 2024, il debutto di Wabi Sabi, una nuova collezione di tessuti e tappeti in acrilico 100% tinto in massa e di mobili per l’outdoor. Un omaggio all’estetica giapponese che celebra la bellezza dell’imperfezione, Wabi Sabi presenta texture, motivi e forme dall’autenticità consumata. La collezione di tessuti introduce quattro nuove trame – Kikko, Arigato, Paper Crane e Sake Stripe – e 19 nuove varianti colore che traggono ispirazione dalla natura, come Camel e Mulberry. Wabi Sabi presenta anche due nuovi design di tappeti: Tatami e Taki. La collezione di mobili, disegnata dal direttore creativo di Sutherland Eugeni Quitllet, comprende quattro sedute, un pouf e un tavolino. 

Tessuti

Il concetto di Wabi Sabi ruota attorno all’idea che gli oggetti acquisiscono personalità con il passare del tempo. Le collezioni Perennials sono realizzate per sostenere e celebrare questa usura. Ispirata alla tradizione giapponese shashiko – una forma di cucitura decorativa – Arigato è un tessuto jacquard che assomiglia a un ricamo fatto a mano. Arigato debutta in otto sofisticate varianti colore, come Balsamic e Raspberry. Paper Crane è un jacquard monocromatico reversibile e di media grandezza, disponibile in cinque varianti colore, con un motivo che evoca le forme di una gru di carta. L’ultimo tessuto jacquard della collezione è Kikko, un disegno multicolore su piccola scala che presenta un motivo esagonale, noto simbolo giapponese di fortuna. Kikko è disponibile in quattro varianti colore, come Creamsicle e Melon Fizz.

Perennials ha lavorato inoltre ad una rivisitazione rustica delle righe. Nasce così Sake Stripe una delicata striscia di ciniglia in più colori, che mantiene un aspetto tonale e delicatamente sfumato. Sake Stripe è disponibile in sei varianti colore, come Rose All Day, Sunstruck e Jasmine. Perennials ha introdotto, per una selezione di prodotti best-seller, delle nuove varianti colore. L’iconico Rough ‘n Tumble si arricchisce di 11 nuove tonalità, da Camel e Tobacco a Melon e Raspberry. Il velluto più venduto di Perennials Plushy viene presentato in tre nuovi colori: Tobacco, Rusty e Butterscotch. Rough ‘n Rowdy sarà disponibile nei nuovi e versatili colori Camel e Tobacco. Infine, la rivisitazione in chiave bohémien del classico tweed di Perennials, Wild Child sarà disponibile in cinque nuovi colori, tra cui Tree Hugger e Teeny Bopper.

“La primavera 2024 abbraccia la bellezza delle imperfezioni e degli imprevisti della vita”, afferma Ann Sutherland, co-fondatrice e direttore creativo. “I tessuti e i tappeti Wabi Sabi aggiungeranno un tocco di carattere senza tempo e di eleganza alle vostre case e a quelle dei vostri clienti per gli anni a venire”.

Tappeti ​ ​ ​ ​

Wabi Sabi segna il lancio di due nuovi design di tappeti incredibilmente versatili e personalizzabili che esplorano l’armonioso connubio tra arte, comfort e durata nel tempo. Evocazione di una bellezza raffinata nell’imperfezione, Taki è un tappeto a pelo alto e basso con nodi tibetani e colori mescolati a mano. Il design a pelo alto e basso aggiunge profondità e dimensione a qualsiasi ambiente, rendendo ogni passo un’esperienza memorabile. Realizzato con corde di piante perenni per un aspetto organico simile a quello delle guglie, Tatami presenta un sottile motivo a rombi. Wabi Sabi reintroduce uno dei tappeti preferiti di Perennials Rugs: Cascade – un disegno a nodi tibetani. Per il 2024, il team di Perennials Rugs sperimenta con le forme e propone Cascade in una forma allungata che gioca con i colori. Come tutti i tappeti Perennials, la collezione Wabi Sabi è completamente personalizzabile per colore e dimensione a seconda del progetto. Con migliaia di poms e combinazioni colore tra cui scegliere, i designer hanno la libertà di personalizzare qualsiasi tappeto Perennials sia indoor che outdoor.

Tessuti con un pregiato filato acrilico 100% tinto in massa, i tappeti e le stoffe Perennials, resistenti allo sbiadimento, alla muffa e ai raggi UV, sono in grado di resistere alle avventure quotidiane della vita senza rinunciare a un grande design, il che li rende adatti a integrarsi magnificamente con qualsiasi estetica interna o esterna. Tutti i tessuti Perennials sono testati e certificati rigorosamente secondo gli standard del settore, compresa la resistenza al terreno, all’acqua, ai raggi UV, allo strappo e all’abrasione. Sono inoltre lavabili in candeggina e di facile manutenzione. 

Mobili ​ ​

Eugeni Quitllet ha progettato Wabi Sabi, composta da pezzi in teak e in alluminio, come veicolo per giocare con le forme create dalla luce e dall’ombra. Disponibile in teak o in alluminio verniciato a polvere, la sedia Wabi Sabi Lounge Chair mette in evidenza l’intersezione dei componenti della sedia dalla struttura equilibrata. Allo stesso modo, il pouf può fungere da estensione della sedia. Wabi Sabi Four Seat Sofa e Three Seat Sofa sono pezzi dal design semplice e moderno. I divani, insieme al tavolino complementare Wabi Sabi Coffee Table sono disponibili in teak e alluminio verniciato a polvere. La pièce de résistance – Wabi Sabi Great Lounge Chair – è caratterizzata da una struttura sottile e armata (disponibile in teak o alluminio) intersecata da un’ampia seduta in teak.

“Per me questa collezione è la visione del vuoto tra le materie”, spiega Eugeni Quitllet, direttore creativo di Sutherland. “Wabi Sabi sfida la materia creando un perfetto equilibrio”.

perennialsandsutherland.com

Leggi anche:

Arredamento da esterni

 Perennials and Sutherland, leader nel settore dell’arredamento per esterni e nella produzione di tessuti e tappeti ad alte prestazioni, ha partecipato alla terza edizione...

Copyright 2025 © La Voce dei Brand - VaniaMyDream Editore - Milano

Exit mobile version