Connect with us

Moda Donna Pre-Collezioni Autunno 2019

Pringle, contaminazioni maschili nella Pre-Collezione Autunno 2019

Published

on

Pringle of Scotland Donna Pre-Collezione Pre-Fall autunno 2019

Pringle of Scotland presenta la nuova collezione donna Pre-Fall 2019 ispirata alla praticità tipica degli abiti maschili, sancendo ancora una volta nella moda femminile la tendenza della donna, specie quando si tratta di maglioni e cardigan, a prenderne qualcuno in prestito dal guardaroba del suo lui.

Pringle of Scotland Donna Pre-Collezione Pre-Fall autunno 2019

Una tendenza che ha radici lontane e che si fa risalire a dopo la prima guerra mondiale quando i maglioni da uomo erano caratterizzati da grossi intrecci a coste e da strati di filati senza fronzoli. Ed è stata proprio Pringle ad aprire la strada nella moda femminile ai suoi  maglioni e cardigan di taglio maschile indossati sopra i pantaloni da lavoro e sopra le larghe gonne.

Pringle of Scotland Donna Pre-Collezione Pre-Fall autunno 2019

In questa nuova Pre-Collezione Autunno 2019 Pringle declina dunque al femminile questa consolidata tendenza grazie a morbide, voluminose maniche e scollature. Tessuti a coste e soffice cashmere scozzese creano capi informali e confortevoli dalla silhouette drappeggiata. Il giallo vibrante emerge a sorpresa tra le tonalità di verde scuro, del color castagna e dei bianchi invernali che costituiscono la palette colori della collezione.

Pringle of Scotland Donna Pre-Collezione Pre-Fall autunno 2019

 I cardigan oversize di questa collezione, caratterizzati da uno stile androgino, sono ravvivati da bottoni decorativi, e i maglioni dall’aspetto “vintage” presentano il celebre disegno a rombi di pringle, un classico nella moda maschile d’inizio secolo scorso. I punti a costa e a treccia regalano un tocco moderno alla vecchia, cara tradizione del rammendo.

Infine i pantaloni in stile militare appaiono in molti look della collezione. Come richiamo all’epoca della guerra. Da uniforme prima ad abito di lavoro dopo e infine oggi a componente must have del guardaroba femminile.

Guarda anche la collezione Resort 2019 di Pringle

Fran Stringer, women’s design director:
“Pringle ha sempre valorizzato la versatilità della maglieria e non c’è nulla di più pratico di quanto si può osservare nelle immagini dei nostri archivi, dove in tempo di guerra le donne indossano gli abiti dei propri mariti. I cardigan portati con le maniche arrotolate e i pantaloni che hanno consentito loro di uscire dai rigidi schemi degli abiti e dei corsetti del periodo edoardiano. La praticità è stata fin dall’inizio uno dei pilastri della ilosofia della maglieria di Pringle che produce capi belli e al tempo stesso caldi, comodi e, in generale, facili da indossare.”

pringlescotland.com

Leggi il nostro articolo sulla nuova sfida de L’Erbolario alla cellulite