Novità al vertice in Casa Balestra. Alla guida della Maison, fondata a Roma nel 1959 dallo stilista triestino, arrivano le nuove leve, le figlie Federica e Fabiana insieme alla nipote Sofia Bertolli Balestra, responsabile delle attività di ricerca, design e brand identity. Un cambio che segna anche il debutto della griffe nel ,Prêt-à-porter con la presentazione, durante la Fashion Week milanese, della nuova collezione Autunno/Inverno 2022-2023.
Ma le novità per Renato Balestra non si fermano qui visti i nuovi ingressi di giovani talenti nel team artistico che firmerà le prossime stagioni. Rivisitato, senza disperderne le caratteristiche originarie, anche il logo, disegnato a mano nel 1971 dallo stesso Renato Balestra.
Balestra è forza, coraggio, orgoglio. Il nostro è un ritorno alla bellezza e alla libertà – dice Federica Balestra. “Se libertà e forza creativa sono sempre state l’anima della moda e dello stile di Balestra, con questa evoluzione il brand si rafforza con una più ampia visione di inclusione ed empowerment, coerente con la natura cosmopolita del nostro vivere sempre più globale e interconnesso. Balestra fonde il passato nel futuro e continua a evolvere, a innovare, per mantenere l’artigianalità sempre al centro del nostro domani. Questo passo avanti sosterrà il posizionamento del brand e la sua crescita sostenibile, valorizzando il suo concentrato di arte, design e tecnologia made in Italy per esaltare i principi di eccellenza e innovazione, oltre ai valori umani che da sempre lo contraddistinguono“.
Nuovo anche il sito web concettuale e la visual identity del brand. “Stiamo cambiando, esplorando ed evolvendo nuovi linguaggi – conclude Sofia Bertolli Balestra – adatti a un pubblico più ampio. Vogliamo parlare alle giovani generazioni e ispirarle, con un’interpretazione autentica e contemporanea dell’ottimismo e del glamour che sono da sempre la nostra firma“. (fonte ANSA).