Categorie
Nuove cariche

Riccardo Pigati nuovo CEO di Gufram, Memphis e Meritalia

La nomina di Pigati apre un nuovo capitolo per il gruppo Italian Radical Design,tramite le molteplici sfaccettature di Gufram, Memphis e Meritalia®.

Barolo, 19 dicembre 2024 – Il gruppo Italian Radical Design, formato da Gufram, Memphis e Meritalia®, annuncia la nomina di Riccardo Pigati come nuovo amministratore delegato delle tre aziende. Pigati subentra nel ruolo a Charley Vezza, portando con sé la grande esperienza maturata in diverse posizioni dirigenziali all’interno di rinomate realtà del design italiano, tra le quali, in passato, la stessa Gufram.

Charley Vezza continuerà a ricoprire la carica di amministratore delegato del gruppo Italian Radical Design, supervisionando la strategia creativa e le collaborazioni di Gufram, Memphis e Meritalia.

“Questi anni sono stati intensi e pieni di stimoli e soddisfazioni. Ho iniziato occupandomi di Gufram, un marchio che abbiamo fatto crescere rispettandone il DNA e portando la sua creatività radicale verso nuove sfide, collaborando con i nomi più contemporanei. Con l’acquisizione di Memphis e Meritalia, le sfide e le soddisfazioni si sono triplicate: per ciascun marchio siamo riusciti a costruire una nuova storia e un modello di design radicale che guarda al futuro. In questo nuovo corso, mi concentrerò maggiormente sulla parte artistica e creativa, continuando a esplorare nuovi modi di interpretare il Radical Design, attualizzandolo e facendolo scoprire alle nuove generazioni. Riccardo Pigati è un manager di grande esperienza nel settore: sono certo che lavorerà per mantenere un perfetto equilibrio tra una strategia commerciale mirata al consolidamento e all’internazionalizzazione dei marchi e la sperimentazione creativa più radicale.” – Charley Vezza, CEO di Italian Radical Design.

“Sono molto orgoglioso di assumere la guida di tre brand così iconici come Gufram, Memphis e Meritalia, che rappresentano un’eredità storica straordinaria. Negli anni è stato svolto un lavoro fondamentale sia nella valorizzazione degli archivi, che nello sviluppo di nuove collaborazioni, sempre rispettando il DNA unico di ciascun marchio. La direzione che vogliamo intraprendere sarà caratterizzata da una forte sinergia tra la supervisione artistica di Charley Vezza, che continuerà a guidare l’identità creativa, e una gestione amministrativa orientata verso una visione strategica e a lungo termine. Ci sono enormi opportunità da esplorare, dai nuovi mercati alla capacità di attrarre le nuove generazioni, fino allo sviluppo del settore contract. Un obiettivo ambizioso sarà ampliare le categorie merceologiche, offrendo un catalogo sempre più ricco e innovativo, ma senza mai perdere l’essenza e il gusto che contraddistinguono questi marchi. Per me questo è anche un ritorno personale: negli anni ‘90 ho avuto il privilegio di lavorare in Gufram e di vedere da vicino l’evoluzione del brand, anche nei primi anni della gestione della famiglia Vezza, alla quale mi lega un rapporto di grande fiducia reciproca. Oggi torno in una realtà che ha una visione rafforzata di quello che significa radical design, per continuare su un percorso già straordinario e costruire un futuro che consolidi il gruppo come riferimento globale.” – Riccardo Pigati, CEO di Gufram, Memphis, Meritalia.

La nomina di Pigati apre un nuovo capitolo per il gruppo Italian Radical Design, che continuerà a lavorare con passione alla produzione e promozione di filosofie di design uniche e non convenzionali, tramite le molteplici sfaccettature di Gufram, Memphis e Meritalia®.


ITALIAN RADICAL DESIGN
Il gruppo Italian Radical Design nasce dalla visione di Sandra and Charley Vezza, già proprietari del brand Gufram dal 2012, con l’obiettivo di preservare e valorizzare storici brand del design italiano dallo spirito radicale e anticonformista. Oltre alla recente acquisizione di Meritalia, il gruppo, con base nella zona del Barolo, Piemonte, ha acquisito all’inizio del 2022 il brand storico di design Italiano Memphis Milano, fondato nel 1981 e noto a livello globale per la produzione iconica e lo spirito radicale.
www.italianradicaldesign.com