Food & Beverage

Sondaggio: le preferenze degli italiani su pizza e condimenti

Il sondaggio condotto da Fratelli Coppola, in occasione del World Pizza Day, ha confermato l’amore incondizionato degli italiani per la pizza, rivelandone gusti, conoscenza e nuovi desideri

Sondaggio gli italiani e la pizza (

Prodotto d’eccellenza della cucina italiana, la pizza è tra i cibi più famosi e mangiati al mondo, non stupisce quindi che sia stato istituito il World Pizza Day!

Il 17 gennaio, giorno dedicato a Sant’Antonio Abate, santo protettore del fuoco e dei fornai, si celebra questa prelibatezza capace di unire le persone e creare momenti di condivisione. Fratelli Coppola, la rinomata catena di ristorazione fondata dai tre fratelli napoletani Katia, Ciro e Antonio, ha indagato con un sondaggio online i gusti degli italiani in termini di pizza, condimenti e curiosità nel Bel Paese. I risultati mostrano che il 62% degli intervistati ha confessato di non potere fare a meno della pizza, mangiandola almeno una volta a settimana, mentre il 29% dichiara di andare ogni tanto in pizzeria ma di sognarla spesso, e solo il 9% riserva la pizza per le occasioni speciali. Quasi all’unanimità concordano che la pizza migliore sia quella cotta nel tradizionale forno a legna, perché i pochissimi a preferire quella fatta in casa sanno quanto sia difficile cucinarla bene!

Un alimento apparentemente semplice poiché gli ingredienti per prepararlo sono pochi, ma che possono fare la differenza. L’impasto, infatti, deve essere fatto lievitare correttamente così da rendere la pizza leggera e digeribile ed è anche il pensiero di ben 7 italiani su 10. Pomodoro e mozzarella sono apprezzati quando sono di alta qualità ma, rispettivamente, solo per 2 e 1 italiano su 10 rendono ottima la pizza. A proposito di impasti, la farina di grilli tanto in voga in questi ultimi anni, viene messa da parte in favore della pizza in versione dolce, che in tanti vorrebbero trovare nel menù.

Il topping preferito? Vince di gran lunga la tradizionale Margherita (52%), seguita dagli ingredienti creativi da porre a cottura terminata per dare croccantezza (25%), e chiudono le pizze bianche scelte dal 23%. In fatto di creatività, le richieste sono chiare e gli ingredienti che gli italiani sarebbero più curiosi di provare sulla pizza sono nell’ordine: frutti di mare, tartufo, frutta esotica.

Anche in fatto di curiosità gli italiani sono abbastanza preparati, l’87% ha saputo rispondere correttamente alla domanda “la pizza è Patrimonio UNESCO?”, riconoscimento ottenuto nel 2017. Rimandato ad approfondire l’11% degli intervistati. Tra le altre curiosità divertenti sul cibo più amato, forse non tutti sanno che per il galateo, ovvero l’arte delle buone maniere, la pizza può essere mangiata con le mani. Inoltre, per tutti coloro che sono convinti si tratti di un cibo ipercalorico, sfatiamo questo mito e diciamo che la classica Margherita fornisce meno di 1.000 kcal e giustamente viene inserita in una bilanciata Dieta Mediterranea. 

Quale occasione migliore del World Pizza Day per presentare la nuova creazione di Fratelli Coppola: la Margherita dei Coppola. Inno alla napoletanità, ai valori di tradizione, famiglia e amore per la convivialità, questa pizza si presenta con ingredienti considerati eccellenze del territorio campano: pomodorini del Piennolo del Vesuvio alla brace, mozzarella di bufala campana DOP, grattugiata di caciocavallo podolico irpino stagionato, clorofilla di basilico e olio EVO irpino. Abbiamo capito, infatti, che gli italiani scelgono sempre e comunque la tradizione sia in fatto di cibo sia di abbinamento con il bere.

Sono ancora pochi a cercare gli ingredienti di stagione sul menù e a bere un calice di vino come accompagnamento, perché il piacere di una birra con la pizza preferita non ha eguali!

Leggi anche:

Copyright 2025 © La Voce dei Brand - VaniaMyDream Editore - Milano

Exit mobile version