Sony ha annunciato oggi le date di lancio europee dei nuovi televisori Z9K, che in alcuni Paesi è già possibile pre-ordinare.
Alimentata dal processore Cognitive Processor XR™, l’esclusiva tecnologia XR Backlight Master Drive controlla con precisione il nostro sistema di retroilluminazione Mini LED di ultima generazione adottato sui modelli serie Z9K, garantendo livelli straordinari di luminosità. Grazie a una gamma dinamica senza precedenti, i punti luminosi risultano ancora più intensi, i neri più profondi e i toni medi più naturali, senza praticamente bagliori o aloni attorno alle alte luci. Con l’upscaling XR 8K, inoltre, la qualità dell’intrattenimento sfiora quella originale del formato 8K, indipendentemente dai contenuti o dalle sorgenti. Il Cognitive Processor XR™ di Sony è in grado di elaborare grandi quantità di dati per ricreare in modo intelligente le texture e i dettagli andati persi, con un effetto finale incredibilmente realistico.
Le ultime innovazioni firmate Sony rendono l’esperienza di visione ancora più immersiva e fedele all’intento degli autori dei contenuti. Quando si guarda un film, la tecnologia Acoustic Multi-Audio™ messa a punto da Sony fa combaciare con precisione la posizione del suono con le immagini sullo schermo, per offrire un’esperienza audiovisiva realistica e coinvolgente. E, per personalizzare e migliorare ulteriormente l’intrattenimento, il modello Z9K offre nuove funzioni, come la Netflix Adaptive Calibrated Mode[1]–[2], che regola l’elaborazione delle immagini in base alla luce ambiente in modo che film e serie TV vengano riprodotti proprio come sono stati pensati, indipendentemente dalle condizioni di luminosità. Anche la nuova BRAVIA CORE Calibrated Mode di Sony regola in automatico la qualità delle immagini sullo schermo per renderle più fedeli all’idea originaria dell’autore[3]. I televisori BRAVIA XR supporteranno inoltre due esclusive funzioni PS5® per essere ufficialmente “Perfect for PlayStation®5”[4]: Auto HDR Tone Mapping[5] e Auto Genre Picture Mode[6].
Un’altra novità in arrivo quest’anno è la videocamera di nuova concezione BRAVIA CAM[7], che riconosce il punto esatto in cui sono seduti gli spettatori nella stanza per ottimizzare di conseguenza le immagini e il suono. In più, grazie a funzioni quali i comandi gestuali e la video chat, promette nuove esperienze all’insegna del divertimento.
La crescente richiesta di schermi TV sempre più grandi porta con sé il rischio di un incremento nel consumo di energia e risorse. Tuttavia, l’impegno di Sony nei confronti della sostenibilità si esplica a 360°, dal processo di sviluppo fino all’esperienza di visione. Con il programma ambientale globale “Road to Zero”, Sony punta ad azzerare entro il 2050 la propria impronta ecologica lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti e delle attività dell’azienda, per contribuire a realizzare una società sostenibile. Nell’ottica di questi obiettivi, la gamma di TV 2022 è realizzata con un elevato contenuto di SORPLAS™, una speciale plastica riciclata sviluppata da Sony. Grazie all’utilizzo di SORPLAS™[8], l’azienda è riuscita a incrementare la quota di materiali riciclati senza sacrificare design e durata di vita dei prodotti e ha ridotto il contenuto complessivo di plastica vergine addirittura del 60%[9], l’equivalente di circa 140 milioni di compact disc. Inoltre, grazie alla capacità di rilevare l’assenza di spettatori davanti al televisore, il dispositivo BRAVIA CAM di Sony abbassa l’intensità luminosa dello schermo per risparmiare energia.
Caratteristiche principali dei TV Mini LED 8K BRAVIA XR MASTER Z9K:
- Cognitive Processor XR™: il rivoluzionario processore Cognitive Processor XR™ di Sony, integrato nei TV BRAVIA XR™, replica con la massima fedeltà possibile le modalità di ascolto e di visione del cervello umano. Sottopone ad analisi incrociata le immagini e le pulisce, soprattutto intorno al punto focale, per ottenere un effetto di profondità realistico, caratteristiche di contrasto straordinarie e colori più vividi che mai.
- Acoustic Multi-Audio™: grazie a quattro frame tweeter collocati nella parte superiore e ai lati dello schermo, ottimizza le sorgenti sonore direzionali per assicurare una perfetta armonia tra audio e video e offrire così un’esperienza ancora più vicina a quella cinematografica.
- 360 Spatial Sound Personalizer: abbinata ai TV BRAVIA XR[10], questa tecnologia ottimizza l’esperienza acustica quando si utilizzano speaker indossabili, come il modello SRS-NS7 di Sony, e alcune cuffie sempre di Sony, il tutto con la massima semplicità di configurazione. Le app dedicate consentono addirittura di personalizzare il campo sonoro analizzando la forma del padiglione auricolare dell’utente.
- Prodotti audio Sony a complemento di un’esperienza senza paragoni: i nuovi TV BRAVIA XR si abbinano perfettamente a una vasta scelta di prodotti audio di Sony, tra cui il sistema Home Theatre o le soundbar HT-A7000. Queste ultime, insieme a HT-A5000, integrano la tecnologia d’avanguardia 360 Spatial Sound Mapping[11], che calibra il suono in base all’ambiente per creare e disporre degli speaker “fantasma” in punti ottimali della stanza e ottenere così un campo sonoro più ampio e avvolgente. Grazie alla funzione Acoustic Center Sync[12], il televisore BRAVIA XR funge da canale centrale del sistema Home Theatre o della soundbar all’interno della configurazione 360 Spatial Sound Mapping[13], assicurando la corrispondenza perfetta tra suono e immagini sullo schermo.
- BRAVIA CAM7: questa nuova, pionieristica tecnologia ottimizza la qualità di immagini e suono per regalare la migliore esperienza possibile a tutti i presenti. BRAVIA CAM offre comandi gestuali e video chat e molte altre nuove, divertenti funzioni.
- Ambient Optimization Pro: collegando il televisore BRAVIA XR a BRAVIA CAM, gli utenti potranno vivere un’esperienza di visione totalmente nuova. BRAVIA CAM riconosce i punti della stanza occupati dagli spettatori, ne calcola la distanza dal televisore e regola di conseguenza le impostazioni di audio e immagini.
- Google TV: offre un catalogo, perfettamente organizzato, di oltre 700.000 film, serie, programmi in diretta e contenuti provenienti da app e abbonamenti. Trovare quello che si desidera guardare è facilissimo affidandosi ai consigli personalizzati e alla possibilità di aggiungere contenuti a una Watchlist, modificabile anche da telefono o laptop attraverso Google Search[14].
- Telecomando premium: il nostro nuovo telecomando premium in alluminio è facile da usare. I tasti hanno una configurazione semplificata e sono retroilluminati, così da risultare ben visibili anche al buio. E quando il telecomando sembra essere sparito nel nulla basta individuarlo grazie al segnale acustico, che si attiva impartendo un semplice comando vocale al televisore.
- BRAVIA CORE: l’app BRAVIA CORE3 è il servizio che mette a disposizione fino a 10 film precaricati e riscattabili sul TV e fino a 24 mesi di streaming illimitato quando si acquista un televisore BRAVIA XR. Le tecnologie BRAVIA XR, Pure Stream™[15] e IMAX® Enhanced assicurano immagini e audio di impareggiabile qualità. E con BRAVIA CORE Calibrated Mode, le impostazioni relative alle immagini dei film vengono regolate in automatico in modo da ricreare a casa un’esperienza di visione di livello cinematografico. L’app BRAVIA CORE verrà via via arricchita di nuove funzioni e sarà disponibile nel 2022 in oltre 75 Paesi.
- Netflix Adaptive Calibrated Mode: nuova modalità che sfrutta il sensore di luce ambiente dei televisori BRAVIA XR di Sony per assicurare una riproduzione delle immagini sempre fedele all’intento artistico dell’autore, in qualsiasi condizione di illuminazione. La stretta collaborazione tra Sony e Netflix garantisce che i contenuti della piattaforma vengano riprodotti con un’elevata precisione di resa dei colori, del contrasto e dei movimenti, sia negli ambienti bui che in quelli ben illuminati1.
- Perfect for PlayStation®5: per vivere un’esperienza di gaming straordinaria, basta collegare un televisore BRAVIA XR alla console PlayStation®5. Infatti, solo i TV BRAVIA XR sono in grado di regolare e ottimizzare in automatico le immagini selezionando le impostazioni migliori per la console PlayStation®5, che la si usi per giocare o per guardare un film. Grazie al potere immersivo di audio e immagini, sarà come trovarsi esattamente nel cuore dell’azione. E con il supporto 4K 120 fps, come specificato dallo standard HDMI 2.1, i movimenti risultano chiari e fluidi e i comandi di gioco più immediati4.
Impegno per la sostenibilità: l’impegno di Sony nei confronti della sostenibilità si esplica a 360°, dal processo di sviluppo fino all’esperienza di visione. Per alcuni modelli della gamma TV di quest’anno è stato utilizzato SORPLAS™. Sviluppato da Sony e realizzato con il 99% di plastica riciclata, questo materiale ha permesso di ridurre fin del 60% l’impiego di plastica vergine8. Per quanto riguarda gli imballaggi dei televisori, le dimensioni sono state ridotte del 15% circa e l’utilizzo di inchiostro e plastica ha visto un taglio significativo, rispettivamente del 90% e del 35% circa9. Infine, grazie alla capacità di rilevare l’assenza di spettatori davanti al televisore, il dispositivo BRAVIA CAM abbassa l’intensità luminosa dello schermo per risparmiare energia. Per saperne di più, visitare il sito: https://www.sony.it/electronics/eco-tv?press-release.
TV Mini LED 8K MASTER Series Z9K da 85” e 75”:
- Cognitive Processor XR: comprende e replica le modalità di ascolto e visione umane e genera un’esperienza rivoluzionaria, che permette agli spettatori di immergersi completamente nei propri contenuti preferiti.
- XR Backlight Master Drive: controlla con precisione il nostro sistema di retroilluminazione Mini LED di ultima generazione per garantire livelli straordinari di contrasto e luminosità e neri ancora più profondi.
- XR Triluminos™ Pro e XR Contrast Booster 20: insieme, riproducono miliardi di colori e regalano ai neri un contrasto eccezionale.
- X-Anti Reflection: minimizza i riflessi per offrire un’esperienza visiva senza distrazioni.
- X-Wide Angle™: tecnologia capace di generare colori realistici e vividi da qualsiasi angolazione, preservando meglio i toni e la luminosità.
- BRAVIA CORE Calibrated Mode3
- Acoustic Multi-Audio™: grazie a quattro frame tweeter collocati nella parte superiore e ai lati dello schermo, ottimizza le sorgenti sonore direzionali per assicurare una perfetta armonia tra audio e video e offrire così un’esperienza ancora più vicina a quella cinematografica.
- Acoustic Center Sync: ottimizza l’emissione sonora dal televisore e dalla soundbar per valorizzare ulteriormente l’acustica12.
- BRAVIA CAM7 e Ambient Optimization Pro
- Accesso rapido a un’ampia offerta di contenuti e servizi con Google TV.14
- Chiamate in viva voce.
- Telecomando premium.
- Design minimalista One Slate: grazie alla cornice Seamless Edge e a un unico pannello di vetro temperato, l’attenzione dello spettatore è totalmente rivolta alle immagini sul grande schermo, senza alcuna distrazione.
- Supporto a tre modalità: offre tre possibili configurazioni, ossia una compatta per ridurre l’ingombro, una standard per valorizzare il dispositivo eliminando qualsiasi distrazione e una rialzata, che permette l’integrazione sotto al TV di un sistema di soundbar.
- Per maggiori informazioni sul modello Z9K, cliccare .
Per maggiori informazioni su prezzo, pre-ordini e caratteristiche dei televisori Z9K, visitare il sito: https://www.sony.it/
Specifiche:
[1] Le immagini in 8K convertite, simulate e ottimizzate variano in base al contenuto di origine.
[2] Richiede l’abbonamento a Netflix. Il servizio 4K Ultra HD dipende dal piano di abbonamento a Netflix, dal servizio Internet, dalle funzionalità del dispositivo e dalla disponibilità dei contenuti. www.netflix.com/termsofuse.
[3] Acquistando un TV idoneo e registrandosi a BRAVIA CORE™ entro il 23/02/24. Numero di titoli, crediti, periodo di riscatto/visione e selezione sono variabili a seconda del modello TV e suscettibili di modifiche. Per l’elenco dei TV idonei e i termini e le condizioni, consultare: https://www.sony.net/bravia-core. Richiede abbonamento a BRAVIA CORE. I servizi di rete, i contenuti, il sistema operativo e il software del prodotto possono essere soggetti a termini e condizioni specifici o di terze parti e potrebbero subire modifiche, interruzioni o cessazioni in qualsiasi momento, nonché richiedere tariffe, registrazione e dati sulla carta di credito.
[4] Il tempo di input lag misurato attraverso l’ingresso HDMI 4K/120 fps per gaming può differire a seconda dell’ambiente di utilizzo o di specifiche condizioni. Sono necessari titoli che supportino 4K/120 fps.
[5] Auto HDR Tone Mapping – Gli aggiornamenti software sulle console PlayStation®5 e sui TV sono disponibili attraverso aggiornamento automatico oppure tramite aggiornamento lanciato dall’utente. Per attivare l’Auto Tone Mapping, è necessario abilitare la funzione quando si associano TV e PS5 per la prima volta; in alternativa, sarà necessario disconnettere TV e PS5, ripristinare le impostazioni di fabbrica sul TV e abilitare la funzione in fase di setup iniziale. La caratteristica è supportata solo quando PS5 e TV sono connesse direttamente. I modelli abilitati sono: tutti i modelli BRAVIA XR, X85K, X85J, X80K, X80J, XH90.
[6] Auto Genre Picture Mode – Gli aggiornamenti software sulle console PlayStation®5 e sui TV sono disponibili attraverso aggiornamento automatico oppure tramite aggiornamento lanciato dall’utente. Questa funzione è disponibile quando la modalità Auto Picture Mode del TV è su ON ed è supportata solo quando PS5 e TV sono connesse direttamente. I modelli abilitati sono: tutti i modelli BRAVIA XR, X85K, X85J, X80K, X80J, XH90.
[7] A parte la funzionalità di video chat, le altre funzioni di BRAVIA CAM sono disponibili tramite aggiornamento del firmware.
[8] La percentuale di riciclo si riferisce ai materiali ritardanti di fiamma. Il materiale riciclabile impiegato per realizzare il televisore può variare a seconda delle dimensioni.
[9] Dato percentuale rispetto all’esercizio 2018. Il 60% di riduzione si riferisce unicamente a determinati modelli e a determinate regioni.
[10] 360 Spatial Sound Personalizer richiede l’utilizzo del trasmettitore fornito in dotazione (WLA-NS7) e un TV BRAVIA XR venduto separatamente.
[11] Richiede l’aggiornamento software di 360 Spatial Sound Mapping sui modelli HT-A7000 e HT-A5000.
[12] La modalità BRAVIA Acoustic Center Sync è compatibile con i modelli delle seguenti serie: Z9K, A95K, A90K, A80K, X95K, X90K, Z9J, A90J, A80J e X95J. La disponibilità dei prodotti varia a seconda del Paese.
[13] Per HT-A7000 sono richiesti speaker posteriori opzionali (venduti a parte). Gli speaker posteriori opzionali potrebbero non essere disponibili in tutti i Paesi/regioni.
[14] Per l’utilizzo del televisore è necessario accettare i Termini di servizio di Google (http://www.google.com/policies/terms/), i Termini di servizio di Google Play (https://play.google.com/intl/en-US_us/about/play-terms/index.html) e l’Informativa sulla privacy (http://www.google.com/policies/privacy/). L’utilizzo di determinate funzioni pubblicizzate, tra cui il comando vocale per l’attivazione delle app collegate, e l’installazione di alcuni applicativi e software durante la configurazione richiedono l’accesso a un account Google. Senza l’accesso a un account Google è possibile utilizzare soltanto le funzioni base del TV e determinate app. La connessione wireless richiede una rete domestica con connettività 802.11 (si consiglia 802.11n). I servizi di rete, i contenuti, il sistema operativo e il software di questo prodotto possono essere soggetti a termini e condizioni specifici o di terze parti e potrebbero subire modifiche, interruzioni o cessazioni in qualsiasi momento, nonché richiedere tariffe, registrazione e dati sulla carta di credito. Le app devono essere compatibili con il TV. La disponibilità delle app dipende dalla regione e dal dispositivo. Google TV è il nome dell’esperienza software offerta dal dispositivo ed è un marchio di Google LLC. Google è un marchio di Google LLC.
[15] Configurazione dell’ambiente di rete a banda larga a cura dell’utente. Di default, Pure Stream è impostato su OFF e deve essere attivato dalle impostazioni di BRAVIA CORE. Con Pure Stream attivato, BRAVIA CORE consente lo streaming tra 30 Mbps e 80 Mbps. Per accedere a Pure Stream a 30 Mbps, è necessaria una velocità Internet minima di 43 Mbps via Wi-Fi. Per accedere a Pure Stream a 80 Mbps, il livello qualitativo più alto, è necessaria una velocità Internet minima di 115 Mbps via Wi-Fi. Ferme restando le eventuali limitazioni di streaming video dell’operatore di rete dell’utente, BRAVIA CORE seleziona in automatico il bitrate migliore con funzione di streaming adattivo in base alla velocità di connessione Internet disponibile.