Forme geometriche variabili e tratti volutamente infantili sono le caratteristiche distintive di Turan, il nuovo tappeto di Illulian frutto della collaborazione con Elena Cutolo.
La designer, a lungo a fianco di Ettore Sottsass e da lui profondamente influenzata, indaga qui i segreti di una linea, che poi diventa una curva, per trasformarsi infine in un disegno complesso che anima una superficie colorata a strisce, punti e triangoli. Nasce così un tappeto giocoso, un labirinto di colori sgargianti ed eccentrici che non è solo un elemento funzionale o di arredo, ma diventa un oggetto che si misura con lo spazio.
Le linee morbide, i motivi astratti e la forma irregolare di Turan ne definiscono l’estetica contribuendo, con uno humour ingenuo e divertente, a renderlo un oggetto avvolgente che invita all’aggregazione, reclama il contatto, spinge ad abbandonarsi, a perdersi e, infine, a trovare conforto.
Annodati e cardati a mano, tutti i modelli di Illulian incantano per l’appeal cromatico ottenuto dai brillanti colori vegetali utilizzati e possono essere realizzati in due qualità, Platinum 120 e Gold 100. Platinum 120, la linea più esclusiva, si caratterizza per l’utilizzo di lana e seta di primissima qualità filate a mano e una lavorazione estremamente complessa – ben 180.000 nodi/m2 –capace di creare delle “scolpiture” con effetti molto scenografici. Gold 100, propone tappeti realizzati in lana e seta, sempre di grande fascino ma con una densità di 152.000 nodi/m2.
Inoltre, il servizio Custom Made di Illulian, permette di dare vita a un tappeto assolutamente su misura per soddisfare ogni tipo di richiesta e personalizzazione: colori, disegni, dimensioni e forme sono appositamente studiati per dar vita a esclusivi pezzi unici. Questi prestigiosi esemplari possono essere scelti per ambienti residenziali, per realizzazioni contract o per soluzioni in ambito nautico.