ANTEPRIMA , il brand di abbigliamento femminile fondato e diretto a livello creativo da Izumi Ogino, lancia ufficialmente la sua nuova collezione Primavera-Estate 2025 che abbiamo visto sfilare in anteprima il 19 settembre scorso alla Milano Fashion Week. Come tutte le altre collezioni anche quella per la prossima SS25, è una collezione senza tempo, semplice e sofisticata, pensata per le donne moderne, per durare, stagione dopo stagione; senza età e senza confini, dove il minimalismo è al centro della scena con texture di qualità come la maglieria DNA del marchio, silhouette ampie e dettagli raffinati. Una nuova collezione che trova potere, forza interiore e sicurezza in forme essenziali e tonalità tonali che costituiscono la base di un guardaroba classico.
Per questa nuova collezione Izumi Ogino collabora con l’artista giapponese Mika Tajima, esplorando attraverso le sue opere la natura della coesistenza tra umanità e tecnologia.
ORIZZONTI ARMONICI: UMANITÀ E NATURA
La narrazione della nuova collezione è sfaccettata: parla della bellezza dell’impermanenza e dell’importanza di abbracciare la nostra umanità in tutte le sue complessità con energia. Incoraggia l’introspezione e invita gli individui a interagire con i propri indumenti come fonte di conforto ed espressione in tempi incerti. Abbraccia la relazione simbiotica tra umanità e natura, con motivi ispirati alla flora e alla fauna che evocano una profonda connessione con l’ambiente circostante. Ogni capo è progettato per offrire un senso di tranquillità e rifugio in un’epoca frenetica, con eleganza sobria e design minimalisti.
OTTIMISMO
La collezione SS25 di ANTEPRIMA irradia un’aura di ottimismo, offrendo un senso di speranza e rassicurazione in tempi incerti, invitando chi lo indossa ad abbracciare la propria umanità e a trovare conforto nella bellezza del mondo che lo circonda.
ELEGANZA RUSTICA
L’imperfezione della Bellezza con Energie Intangibili. Scoprire piccole gioie e trovare speranza in ogni momento. La collezione esplora l’equilibrio tra umanità e natura in un mondo in continua evoluzione, invitando a riflettere sul proprio posto nell’universo.
TRASPARENZE
La collezione SS25 di Anteprima gioca con trasparenze e sfumature di colore per aggiungere divertimento e sorpresa. Materiali leggeri e stratificati velano e rivelano delicatamente, rappresentando l’equilibrio tra l’apparente e il nascosto.
TESSUTI
Tessuti traslucidi e morbidi emanano una sottile sensualità. Chiffon trasparente, garza di seta e miscele di nylon appaiono con motivi all-over caratterizzati da texture appena percettibili. Le forme sono morbide e i materiali sono gonfi e intrecciati in forme fantasiose.
COLORI
Toni caldi e vibranti contrastano con tonalità fredde e traslucide. La combinazione di neutri terrosi e blu nostalgici trasporta chi lo indossa in luoghi di calma e rinnovamento: tonalità rilassanti che evocano un senso di comfort e armonia.
IL FIORE: ALLIUM
I fiori di allium sono noti per la loro forma sferica, che simboleggia unità, umiltà e pazienza. Sono spesso associati a prosperità e buona fortuna.
WIREBAG Ispirata alle opere di Mika Tajima, con vetro verde e ugelli metallici, questa scultura in vetro è concepita attraverso una tecnica a maglia utilizzando un materiale trasparente ma strutturato.
Qualcosa in più su MIKA TAJIMA
In latino, “anima” si traduce in respiro: nelle sue opere, il respiro viene catturato e trasformato in una forma solida e visibile. L’arte di Tajima, espressa attraverso scultura, pittura e installazione, esplora temi di controllo, performance e libertà. Esamina come il comportamento e le emozioni umane siano cambiati e come le tecnologie e le ideologie plasmano le nostre vite. Nata a Los Angeles nel 1975, Tajima ha conseguito una laurea in Studi sull’Asia orientale presso la Bryn Mawr University (PA) nel 1997 e un Master in Belle Arti presso la School of the Arts della Columbia University nel 2003. All’inizio della sua carriera, ha fondato “New Humans”, un collettivo artistico che presentava installazioni e altre opere con musicisti e performer. Tajima crea pezzi che incorporano elementi di fisica e tecnologia, cercando risposte antropologiche e culturali. La sua serie “Negative Entropy”, considerata una delle sue opere più recenti e rappresentative, è un ritratto tessuto a jacquard basato su dati grafici ottenuti analizzando spettrogrammi di sorgenti sonore registrate da Tajima in vari luoghi e ambienti. Il telaio Jacquard è noto anche per aver ispirato le schede perforate (codice binario) utilizzate nella prima programmazione informatica.
Clicca qui per scoprire tutta la nuova collezione SS 2025 di ANTEPRIMA