Ritorno in volo per Bell & Ross con la Patrouille de France. Il nuovo cronografo BR-05 Chrono Patrouille de France, dalla nuova veste urbana e quarto orologio creato nell’ambito della collaborazione con la formazione acrobatica dell’aeronautica militare francese, celebra un senso di eleganza ed eccellenza.
La Patrouille de France è uno spettacolo da ammirare nel cielo. Questa unità d’élite dell’aeronautica francese, che ha recentemente festeggiato il suo 70° anniversario, è tra le formazioni acrobatiche più conosciute al mondo. Questa formazione ha costruito la sua reputazione sull’eccellenza dei suoi equipaggi, scelti tra i migliori piloti da caccia. Simbolo di prestazioni e precisione, la Patrouille de France è un ambasciatore delle ali francesi e incarna l’esperienza dell’Aeronautica Militare e dell’Agenzia Spaziale Francese. Il nuovo BR-05 Chrono Patrouille de France
omaggia questa unità d’élite e celebra l’unione delle competenze.
Una partnership per Bell & Ross dai valori condivisi
Strettamente legato al mondo dell’aviazione, Bell & Ross ha sempre sviluppato orologi progettati per trasporre al polso gli strumenti di volo presenti sui pannelli di controllo degli aerei. Questa expertise ha gettato le basi per la partnership del brand con la Patrouille de France nel 2021.
“La Patrouille de France e Bell & Ross condividono forti valori comuni, come il rigore, la disciplina e lo spirito di coesione,” afferma Carlos Rosillo, Ceo e co-fondatore di Bell & Ross.
“Questa collaborazione segna l’impegno di una delle formazioni acrobatiche più precise ed estetiche al mondo, la Patrouille de France, con Bell & Ross, la maison orologeria di riferimento nell’universo dell’aviazione. In qualità di partner dal 2021, questa collaborazione premia la legittimità e la competenza del marchio nel campo
dell’orologeria”, sottolinea Carlos Rosillo. “Il nuovo BR-05 Chrono Patrouille de France è il quarto orologio ideato per questo team prestigioso ed equipaggiare le Patrouille de France è un onore per Bell & Ross”.
Un segnatempo progettato con e per i piloti
Creatore di orologi per i professionisti, Bell & Ross pone al centro del suo processo creativo i bisogni del consumatore. Naturalmente, la Maison orologeria ha consultato i piloti della Patrouille de France nel progettare questo nuovo cronografo, rafforzando i loro legami con riunoni frequenti.

“I piloti vengono sempre consultati durante il processo di creazione, poiché l’obiettivo primario è quello di soddisfare le loro esigenze e di fornire uno strumento a servizio della loro missione”, afferma Bruno Belamich, Direttore creativo e co-fondatore di Bell & Ross. Nonostante il BR-05 Chrono Patrouille de France non sia uno strumento operativo, è considerato un pezzo di “prestigio” all’interno del linguaggio militare. Limitato a 500 esemplari, questo orologio rende omaggio all’eleganza dei piloti e all’unità generale della Patrouille de France.
BR-05 Chrono: l’orologio urban dal design contemporaneo
Fedele ai codici di leggibilità, funzionalità, affidabilità e precisione della Maison, il BR-05 ha incarnato un look urban dal 2019. Il modello della cassa unisce un cerchio all’interno di un quadrato, un riferimento al design funzionalista degli strumenti di aviazione, firma dell’identità di Bell & Ross.
Raffinato ma casual, è in sintonia con i nuovi stili di vita. Questo orologio versatile, con cassa in acciaio di 42 mm di diametro e bracciale integrato, è facile da indossare ogni giorno. “L’integrazione tra cassa e bracciale aggiunge un’altra dimensione all’orologio: la prima maglia è parte della cassa. Questo tipo di design fa riferimento agli anni ’70 e, trasposto in Bell & Ross, abbiamo ottenuto un risultato evidente, moderno e grafico”, spiega Bruno Belamich, Direttore Creativo e Co-fondatore di Bell & Ross. Come opzione, può essere sostituito da un nuovissimo bracciale in pelle blu, chic e sportivo, nei colori della Patrouille de France.
Un quadrante simbolico
Dalle tute di volo azzurre ai fumogeni tricolori che accompagnano le evoluzioni aeree, i colori sono parte integrante del prestigio della Patrouille de France. Bell & Ross fa propri i codici colore di questa unità e li traspone all’interno del nuovo BR-05 Chrono per celebrare al meglio l’eleganza dello squadrone. Il quadrante galvanico soleil si arricchisce del colore azzurro cielo delle tute di volo dei piloti, mentre il rehaut e il centro del contatore, optano per un blu più scuro.
Più leggibile, questo blu è anche il colore della fusoliera degli aerei. La silhouette dell’Alphajet, l’iconico aereo dello squadrone, compare come contrappeso sulla lancetta dei secondi dell’orologio. Finiture raffinate e diverse, che alternano superfici satinate, lucide, opache, brillanti o soleil, evidenziano i volumi architettonici. Le cifre metallizzate, gli indici e le lancette sono fotoluminescenti per una leggibilità perfetta sia di giorno che di notte. In volo, ogni dettaglio è importante. Il più significativo è, ovviamente, il patch dell’unità. Il BR-05 Chrono Patrouille de France riporta con fierezza l’emblema della squadra, con gli aerei che eseguono la delicata manovra acrobatica “Diamante”. Un logo inciso sul vetro zaffiro, posto sul fondello dell’orologio, rivela il movimento.
Un movimento efficace
Il BR-05 Chrono Patrouille de France svela un quadrante blu particolarmente luminoso che mette in evidenza un contatore a ore nove che indica i minuti del cronografo e un altro a ore tre che indica i piccoli secondi.
Tecnica e contemporanea, la cassa protegge il calibro cronografico meccanico a carica automatica BR-CAL.326, che con una frequenza di 28,800 alternanze/ora (4 Hz), beneficia di una riserva di carica di oltre 60 ore. Dotato di datario a finestrella con correttore a scatto rapido alle ore 4.30, il sistema cronografico a camme è integrato nel movimento.
