Noto ai più come storico marchio di calzature e abbigliamento per sport estremi, Vans si è sempre dimostrato un grande sostenitore della creatività e del talento. Il brand annuncia oggi la data del Vans Checkerboard Day, che si terrà giovedì 19 novembre 2020. Il Vans Checkerboard Day nasce come iniziativa globale pensata per celebrare la forza della creatività. Dopo il periodo di isolamento che ha coinvolto tutto il mondo, l’edizione di quest’anno sarà dedicata al ruolo chiave che la creatività svolge per il benessere e la salute mentale degli individui e delle comunità.
“Abbiamo trascorso gran parte dell’anno separati e non è stato semplice. Nonostante l’isolamento fisico e psicologico, però, siamo e saremo sempre la Vans Family e la creatività ci terrà sempre uniti“, afferma Doug Palladini, Vans Global Brand President. “Secondo un recente studio condotto da Complex, solo negli Stati Uniti la metà dei giovani è oggi più stressata e ansiosa rispetto a prima dell’inizio della pandemia di COVID-19. Grazie al potere della creatività, la nostra missione per il Vans Checkerboard Day 2020 sarà mostrare che ogni piccolo atto di espressione di sé può significare tanto per il proprio benessere personale e per quello collettivo“.
Vans donerà complessivamente 1 milione di dollari a sostegno di 10 enti di beneficenza in tutto il mondo, uniti dalla volontà di utilizzare programmi incentrati sulla creatività per far fronte ai fattori di stress che compromettono la salute e il benessere mentale. Ogni ente riceverà 100.000 dollari dal Vans Checkerboard Fund presso Tides Foundation o tramite una donazione diretta da parte di Vans, da utilizzare per compiere la propria missione di migliorare la salute mentale e il benessere dei giovani in tutto il mondo attraverso la creatività. Gli enti scelti quest’anno sono: Campaign Against Living Miserably, The Wave Project e The Ben Raemers Foundation; Get Lit-Words Ignite, The Skatepark Project, Arte Por La Vida, Social Skate, Singapore Association for Mental Health, Buku Jalanan Chow Kit, World of Art Brut Culture.
Oltre alla donazione di 1 milione di dollari da parte di Vans, i fan di tutto il mondo potranno sostenere i 10 enti di beneficenza selezionati con contributi aggiuntivi. Per farlo, potranno acquistare una T-shirt o un paio di Authentics in edizione limitata per il Vans Checkerboard Day, realizzate dal noto artista e testimonial Vans Geoff McFetridge. L’intero ricavato delle vendite sarà donato al Vans Checkerboard Fund presso Tides Foundation. I fan potranno inoltre donare punti fedeltà tramite l’app Vans Family in cambio di una donazione in denaro.
Sul sito vans.com/checkerboardday sarà disponibile il merchandise dedicato, oltre a informazioni sugli enti partecipanti, sulle donazioni e sull’importanza dell’edizione 2019 del Vans Checkerboard Day per le comunità locali. I fan possono seguire Vans sui canali social per prendere parte alla sfida TikTok #VansCheckerboardDay.