La nuova scarpa di Veja, Minotaur ha un design influenzato dalle culture del vintage e dello skateboarding. La struttura alla caviglia è progettata per essere confortevole con una fodera in 100% poliestere riciclato. La suola vulcanizzata contiene il 31% di gomma dell’Amazzonia e 22% di scarti di riso .Disponibile in pelle senza cromo e suede.
La pelle senza cromo è morbida e leggera. Proviene dalle fattorie localizzate nel sud del Brasile (RioGrandedoSul). Viene sottoposto ad un processo di conciatura dove non sono presenti cromo, metalli pesanti e acidi pericolosi. Per semplificare il processo di conciatura viene limitato l’uso di energia ed agenti chimici. LL’uso dell’acqua è ridotto del 40% e il sale dell’80% . Dopo l’acconciatura l’acqua è riciclabile.
Il suede è realizzato, nella parte inferiore, in pelle di bovino spazzolato in modo da renderla più morbida e più flessibile. La pelle proviene dalle fattorie del sud del brasile (Rio Grande do Sul), la lavorazione viene effettuata senza nessun utilizzo di sostanze chimiche nocive, con coloranti convenzionali e un limitato utilizzo di acqua durante il processo di conciatura. Il suede è anche ricoperto di oli idro- repellenti senza componenti chimiche per rendere la scarpa protetta dalla pioggia leggera.
https://www.veja-store.com/it_it/