Connect with us

Hi, what are you looking for?

La Voce dei BrandLa Voce dei Brand

Uncategorized

Yves Rocher cresce con le vendite sui Social. Le nuove iniziative e Lodovica Comello testimonial

Lodovica Comello per Yves Rocher
Lodovica Comello per Yves Rocher

Il brand francese di cosmesi e bellezza Yves Rocher rinnova la sua strategia di vendita puntando sul Social Setting. Così Milena Pellegrino Direttrice Social Selling Yves Rocher Italia: “Desideriamo sempre di più celebrare il Social Selling, un sistema di vendita inclusivo che offre un’opportunità lavorativa e personale davvero a tutti. Sta poi a chi coglie questa straordinaria occasione, che ha cambiato la mia stessa vita, quanto e come investire il proprio tempo e da lì quanto vantaggio trarne. Come qualsiasi professione, tutto è relativo all’impegno che ognuno ci mette. Non possono mancare passione, dedizione,impegno e quel pizzico di divertimento e creatività che può aiutare nell’approcciare la vendita! Negli ultimi 10 anni, abbiamo assistito a una media del+20% di crescita continua anno su anno sia in termini di fatturato che di crescita dei consulenti che si uniscono alla nostra “famiglia”.Il push digitale che abbiamo vissuto, ci sta permettendo di arrivare davvero ovunque. Oggi siamo capillari su tutto il territorio italiano e cavalchiamo l’onda della tecnologia per farci arrivare più velocemente al cliente finale.”

Che cosa è il Social Selling

Quando nel1984 Yves Rocher arriva in Italia, lo fa con un sistema di vendita basato su un modello di business multicanale con un doppio binario distributivo :negozi monomarca e vendita diretta, che anno dopo anno crescono in modo complementare.Lavorando giorno dopo giorno con I’ambizione di consolidare la posizione della Marca come leader nel settore della vendita diretta, sono state sviluppate diverse attività per modernizzare ed innovare il sistema di vendita, seguendo principalmente i trend dei social media .Parliamo sempre di più di Social Selling, un modello di business in cui si utilizzano principalmente i social media per trovare, interagire e relazionarsi con i clienti, offrendo valore e accompagnandoli all’acquisto.Un’agevolazione, quella dei social media, che permette anche di coltivare collaborazioni e creare il proprio team.È l’evoluzione della «vendita diretta» o di quello che un tempo veniva nominato«porta a porta» dove,eliminando qualsiasi tipo di intermediario, il prodotto arriva direttamente al cliente finale solo tramite i collaboratori. È un lavoro che appassionada anni migliaia di persone in tutta Italia, coinvolgendo ad oggi ben oltre 200.000 tradonne e uomini.

Il peso della filiale italiana prima nella vendita sui Social Media

Il peso del canale Social Selling è da sempre stato fondamentale per la crescita della filiale italiana anche all’interno del Gruppo Rocher e ha contribuito anno dopo anno al raggiungimento dello straordinario risultato che oggi ha permesso all’Italia di inserirsi, in termini di fatturato, come la seconda filiale nel mondo all’interno delle filiali del brand Yves Rocher e al primo posto in termini di fatturato legato al Social Selling.Un 2020 di grande successo, ha visto il fatturato del Social Selling crescere del +21%, contribuendo ancora una volta alla crescita della filiale italiana e pesando circa il 70% del suo fatturato totale, continua dimostrazione di un’eccellente gestione e struttura di crescita e della forza stessa che il team concentra. A partire da settembre 2020 la filiale italiana si è unita in un unico cluster con il Portogallo per portare il proprio case study di successo e accompagnare il Paese verso un processo di crescita e consolidamento del Social Selling.

Annuncio pubblicitario. Scorri per continuare a leggere.
Lodovica Comello per Yves Rocher
Lodovica Comello per Yves Rocher

Il Social Selling come strumento di connessione diretto Brand-cliente

A livello aziendale è fondamentale, fornire un pacchetto completo di strumenti sempre più qualificati, digitali e interattivi.Tratti distintivi sono anche il contatto umano e lo spirito di squadra che caratterizza i Consulenti, elementi che hanno decretato il successo di questo canale e reso la comunità Yves Rocher unica sul mercato.Fondamentale è anche l’aspetto dell’accompagnamento personale e professionale nel percorso di crescita di ognuno che si unisce al team. La struttura prevede un’organizzazione gestita da Capogruppo, Responsabili di Zona e Direttori Regionali. La Marca sta costantemente portando avanti una lotta contro i pregiudizi di questo lavoro anno dopo anno con il desiderio di rendere il Social Selling moderno, digitale,innovativo e sempre più accattivante.

I format per mostrare le potenzialità di sviluppo all’interno di Yves Rocher

Anche quest’anno sono stati sviluppati due format che possano esprimere a pieno il senso di inclusione, di pari opportunità e di sviluppo di carriera, che il social selling può offrire davvero a chiunque.Verranno sviluppate delle video testimonianze in nuova versione e con nuovi protagonisti, dei veri e propri racconti in grado di mostrare concretamente il realizzarsi delle possibilità ed opportunità del mondo Yves Rocher.Tre testimonial, ognuno dei quali unico per la sua personalità e per il tipo di carriera, per il percorso di crescita e sviluppo all’interno dell’azienda, unici per il proprio vivere e il proprio approccio al mondo del lavoro.

Il formato #ACTalks proseguirà e si svilupperà per cercare ancor di più di ispirare sia chi non conosce il mondo lavorativo del Social Selling, ma anche e per approfondire le storie dei protagonisti del canale di vendita, andando oltre il mestiere e mettendo in luce le caratteristiche e i benefici di questa professione. I video e le parole aspirazionali dei protagonisti raccontano cosa vuol dire avere successo e farcela davvero con un tone of voice estremamente personale. La nuova edizione mira a porre l’attenzione su un’opportunità lavorativa e, nello specifico, tratterà di tematiche inerenti al ruolo di Consulente di Bellezza. Un format nuovo di intrattenimento e informazione in digitale, pianificato sui canali social media, in particolare sul canale YouTube del Marchio, che vedrà coinvolti in prima persona i Consulenti di Bellezza, con storie di approccio al mondo del social selling, la flessibilità e autonomia lavorativa, le opportunità per tutti, senza livelli di distinzioni, ma anche le prime vendite, le prime soddisfazioni, la crescita e i successi umani e professionali.

Una testimonial d’eccezione

Volto d’eccezione che apre questo nuovo format, Lodovica Comello, affermata artista, amata sia dal pubblico televisivo, sia da quello dei social network, dove è seguitissima,torna a collaborare con Yves Rocher. In qualità di intervistatrice, Lodovica ha incontrato i Consulenti di Bellezza che hanno illustrato con entusiasmo la loro professione, che si rivolge a chiunque indistintamente. Professionisti che, stimolati dalla padrona di casa, hanno raccontato i loro personali percorsi di crescita lavorativi dimostrando come Passione, Costanza, Libertà e Autonomia possano portare al successo.

Annuncio pubblicitario. Scorri per continuare a leggere.

Leggi anche:

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Tieniti aggiornato ricevendo sulla tua mail l'avviso all'uscita di ogni nuovo articolo

Rispettiamo la tua privacy. I tuoi dati vengono utilizzati solo per ricevere l'avviso sui nuovi articoli

Annuncio pubblicitario

Leggi anche: